rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Paolo Buzzi

Ater, settanta famiglie senza ascensore: il palazzo è di 15 piani

Più di duecento persone costrette a fare le scale

Niente ascensore. Succede in una delle cosiddette "torri" del Laurentino Fonte Ostiense. Nel palazzo Ater di via Paolo Buzzi, due scale sono rimaste prive del servizio. Nell'edificio di quattordici piani più il terrazzo, è diventato un problema anche spostarsi di casa.

Mesi di disagi

"Noi abitiamo nella scala B e qui l'ascensore è guasto da quasi due mesi – spiega Claudia, una residente – durante questo periodo abbiamo fatto ricorso a quello della scala attigua". Lo stabile ha infatti un terrazzo condominiale comune. Quindi per raggiungere il proprio domicilio "entravamo nella scala a fianco e salivamo fino al quindicesimo piano. Poi da lì, eravamo costretti a prendere le scale fino a raggiungere il nostro pianerottolo".  Un disagio soprattutto per gli inquilini più anziani. Un problema enorme per chi abita nei piani intermedi. Chi vive al quinto infatti, una volta salito sul terrazzo, deve scendere dieci rampe.

In fila per rientrare a casa

"Ad oggi non abbiamo più la possibilità di prendere neppure l'ascensore della scala A, perchè da oltre una settimana – spiega la residente – si è guastato anche quello. Il problema è serio, qui vivono anche persone malate, che non possono fare tutte queste scale a piedi". Ma anche un solo ascensore funzionante, rischia di non essere sufficiente. In un palazzo abitato da 70 famiglie, l'attesa  del segnale "presente" finisce con l'essere interminabile.

Duecento persone in difficoltà

A metà novembre, lo stesso stabile era stato al centro di un altro problema. Per sei mesi i suoi condomini erano rimasti senza luce nella tromba delle scale. "Quel disservizio è stato risolto" avverte Claudia. Ora bisogna affrontare la riparazione degli ascensori. Viceversa, più di duecento persone rischiano di restare segregate nel relativi appartamenti.

Laurentino, palazzo Ater con ascensori guasti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ater, settanta famiglie senza ascensore: il palazzo è di 15 piani

RomaToday è in caricamento