rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Laurentino Eur / Via dell'Aeronautica

Capodanno all'Eur, criticato il bando: "E' un insulto per i cittadini della periferia"

La decisione di utilizzare risorse del Dipartimento Periferia per la "Notte di San Silvestro", ha suscitato perlessità. Riccitelli (PDL): "Un intervento economico inferiore, si sarebbe scongiurata la chiusura del Teatro Elsa Morante"

Per la notte di San Silvestro, l'Eur è stato teatro di una pletora d'appuntamenti. Sono stati così numerosi che, per gestirli al meglio, si è deciso di predisporre particolari misure di sicurezza. Tra le iniziative messe in campo, ce n'è stata una finanziata con un bando capitolino. L'evento in questione si è svolto in via dell'Aeronautica ed è stato vinto da un'associazione culturale. Con i settantamila euro messi a disposizione dal Comune, ha potuto programmare otto ore di spettacoli.

UN INSULTO ALLE PERIFERIE - La decisione di finanziare "la Notte di San Silvestro" con risorse del Dipartimento Periferie, è stata però molto criticata. L'ex Presidente del Consiglio Municipale Marco Cacciotti, ad esempio, non ha usato molti giri di parole per definirla. "E' un inaccettabile sperpero di denaro pubblico attuato con un bando truffa deciso da una giunta dimissionaria.  Un insulto per i cittadini che vivono in periferia e che devono fare i conti con le emergenze quotidiane di territori privi di servizi essenziali e che si sono visti sottrarre risorse che dovevano essere impiegate diversamente".

L'INTERROGAZIONE - Le perplessità sono state messe  nero su bianco anche dall' attuale opposizione municipale. In una corposa interrogazione la Consigliera Caterina Riccitelli  ha chiesto "chiarimenti" in merito a molte questioni. Tra queste "la ristrettezza dei tempi per la presentazione delle offerte" che in effetti per l'Eur sono state soltanto tre.  Si è inoltre sottolineato il fatto che "La genericità dei criteri di valutazione previsti dal bando, lasciano alla commissione esaminatrice un elevato margine di discrezionalità". 

IL CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE - C'è poi un altro aspetto che è stato preso in considerazione."Dal mese di giugno 2015 un importante riferimento culturale del territorio, il Teatro Elsa Morante, costato oltre 5 milioni di euro e inaugurato nel 2011, è chiuso con evidente danno per la struttura e per l’offerta culturale". Il teatro e tutto il centro culturale ad esso collegato, è stato gestito proprio dal Dipartimento Periferie, quello cioè che ha messo a disposizione 300mila euro per la Notte di San Silvestro. "Un intervento economico di gran lunga inferiore alle risorse economiche messe in campo per il Capodanno in periferia - conclude Riccitelli - avrebbe scongiurato la chiusura del Teatro Elsa Morante, assicurato la continuità di un progetto culturale e mantenuto un servizio per i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno all'Eur, criticato il bando: "E' un insulto per i cittadini della periferia"

RomaToday è in caricamento