Eur Today

Laurentina, cavalcavia sul raccordo: oltre al filobus ci sarà anche la pista ciclabile

Sul ponte che attraverserà il Raccordo Anulare, pronto entro maggio, sarà predisposta anche una pista ciclabile. Michelato: "E' un percorso ciclopedonale che si raccorderà con quello già esistente di via Laurentina e quello quasi ultimato di Tor Pagnotta Due"

Pista ciclabile Tor Pagnotta due. Foto di Maurizio Romano

Mancano poche ore alla chiusura del Raccordo Anulare.  Pochi giri di lancetta per vedere il varo del cavalcavia che ospiterà il filobus della tratta Eur- Tor Pagnotta. Come ha ricordato in giornata l'Architetto Raffaele Panebianco, Presidente del Consorzio di costruttori responsabile della sua realizzazione, anche il resto del corridoio è quasi ultimato. "La sruttura viaria, ad eccezione del tappetino bituminoso e di altre cose accessorie, è terminata. Per quanto riguarda il completamento del viadotto, previsto per marzo, potrebbe slittare di un mese, un mese e mezzo. Questo in conseguenza degli eventi giubilari e delle chiusure totali o parziali delle viabilità alternative al Gra". 

L'attesa per quest'importante infastruttura viaria alimenta anche le aspettative."Nella notte tra venerdì e sabato verrà posizionato il nuovo cavalcavia sul GRA tra Fonte Laurentina e Torpagnotta – ricorda Fausto Bonafaccia, Presidente di BiciRoma - Dal lato Laurentino esiste già una pista ciclabile e molti abitanti del luogo in passato ci avevano contattato perchè, pur disponibili ad usare la bici per il  tragitto casa-lavoro, dinanzi alla pericolosità della Laurentina avevano desistito. Ci troveremo dinanzi all’ennesima occasione persa per la mobilità sostenibile - si chiede Bonafaccia - o nel cavalcavia saranno state inserite le corsie ciclabili?".

Abbiamo rivolto la domanda del Presidente di BiciRoma all'Assessore alla Mobilità del Municipio IX. "Il cavalcavia sarà ad uso esclusivo del filobus e della mobilità ciclopedonale – chiarisce l'Assessore Stefano Michelato – e sarà messo in rete con il percorso ciclabile quasi completato di Tor Pagnotta due e quello già esistente su via Laurentina. Rispetto a quest'ultimo – ha poi precisato l'Assessore – va terminata solo la progettazione del tratto compreso tra il sottopasso che porterà al Centro Commerciale di Tor Pagnotta e via Sapori". I residenti della zona, entro la prossima estate, avranno quindi qualche chanche in più di spostarsi, evitando di prendere l'auto.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Se misuro il tempo per arriva all'eur da trigoria adesso, i soldi spesi e gli anni che sono serviti a creare una strada e un autobus con 1000 semafori penso: ma le piramidi, come hanno fatto a costruirle?

  • Dopo anni di attesa le imminenti elezioni fanno miracoli...

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Festa della liberazione divisa, Anpi: "Oggi niente polemiche". Comunità Ebraica: "Uniti ma nella verità"

  • Cronaca

    Pigneto, ubriaco alla guida tenta di investire un agente: per fermarlo partono tre spari

  • Cronaca

    Sale sul tetto di un treno in sosta: 18enne romano muore folgorato

  • Incidenti stradali

    Incidente a Dragona, travolta con il figlio in braccio da un'auto pirata: grave una 29enne

I più letti della settimana

  • All'Eur arriva il gran premio: il Campidoglio dice sì alla Formula E

  • Colombo a 30 e 50 km/h, una petizione per annullare i limiti. "Strada non sicura"

  • Eur, il laghetto che doveva essere balneabile tra alghe e discoteche: il decoro dov'è?

  • Prostituzione all'Eur: fuochi accesi per scaldarsi durante la notte

  • Colombo a cinquanta all'ora: "I limiti dobbiamo considerarli definitivi?"

  • Mostacciano, brucia il giardino davanti un asilo nido. Montano le proteste

Torna su
RomaToday è in caricamento