rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Il Campidoglio approva il Registro delle Unioni Civili: nel Municipio IX scatta l’applauso

L'approvazione del Registro delle Unioni Civili da parte dell'Assemblea Capitolina, è stato salutato con soddisfazione dal Consiglio Municipale. Stazi: "Siamo felici di aver contribuito a quest'importante iniziativa"

Lo scorso settembre, dopo solo 20 minuti di seduta consiliare, il Municipio IX approvò l’istituzione del Registro delle Unioni Civili. L’iniziativa era già stata implementata da altri enti di prossimità ed oggi, è stata ratificata anche dall’Aula Giulio Cesare. “Il Consiglio del Municipio IX, riunito per l'esame del Bilancio, ha accolto con un applauso la notizia dell'approvazione del registro delle unioni civili da parte dell'Assemblea Capitolina – ha fatto sapere il Presidente Andrea Santoro che poi ha aggiunto - da oggi ‪Roma‬ è bella anche dentro”.

UN ATTO DI CIVILTA' - La notizia è stata commentata anche dal Vicepresidente del Municipio ed Assessore ai Diritti Alessio Stazi. “E’ stato un passo in avanti importante, che darà l’opportunità alle coppie che sono legate da un vincolo affettivo, di veder riconosciuta la propria unione anche dal punti di vista civile. E questo vale tanto per coppie dello stesso sesso che eterosessuali. Personalmente lo considero un atto di civiltà”.

IL CAMBIO DI PASSO - Già lo scorso novembre, il Vicepresidente del Municipio, affiancato dalle consigliere Vaccari e Cardillo, aveva registrato l’unione di una coppia omosessuale. “E’ stato un momento emozionante – ci ha confidato  Stazi – il riconoscimento della loro unione da parte del Municipio è stato un passo importante. In generale mi sono dispiaciute le polemiche di chi sosteneva che, come Ente, non ne avevamo le competenze. Invece abbiamo contribuito a sostenere il lavoro dell’amministrazione capitolina che, tutto sommato, non ci ha messo molto a ratificare questa decisione.  Vorrei ringraziare oltre che il Sindaco, anche le  Consigliere comunali Tempesta e Battaglia. Certo è – conclude l’Assessore – che con l’arrivo di Valeria Baglio alla Presidenza dell’Assemblea,il processo ha subito un’accelerazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Campidoglio approva il Registro delle Unioni Civili: nel Municipio IX scatta l’applauso

RomaToday è in caricamento