EurToday

Corridoio della mobilità, iniziano i collaudi dei filobus: si avvicina l’apertura

Terminate le verifiche sulla linea elettrica, prende il via una settimana di pre-esercizio sui filobus. Tortotelli (Odissea Quotidiana): "Servirà anche per testare il servizio".

Da lunedì 17 giugno, sulla via Laurentina, entrano in pre-esercizio cinque mezzi della Breda Menarini. Si tratta dei filobus della linea 74 che, finalmente, vengono testati lungo il percorso che collega la stazione metropolitana Eur-Laurentina con il capolinea di Tor Pagnotta.

Il pre-esercizio

“Nel corso delle precedenti settimane, sul corridoio della mobilità, erano stati annunciati altri collaudi. “Quelli hanno riguardato l’infrastruttura. E quindi si era andata a verificare essenzialmente la tenuta della linea elettrica – fa sapere Carlo Andrea Tortorelli, blogger di Odissea Quotidiana – il 17 invece parte il test sui mezzi, si monitora la frequenza dei passaggi, il traffico che si può o meno ingenerare, i tempi semaforici. E probabilmente è utile, questa fase di pre-esercizio, anche per i filovieri che potranno avere più occasioni per calcolare i tempi di fermata e di stop”. 

L'ultimo step

Durante i sette giorni che caratterizzano quest’ultimo step, i mezzi della Breda Menarini viaggeranno in sede protetta ed in quella promiscua lungo tutto il percorso della linea 74, tredici fermate per senso di marcia.“Ora inizia la simulazione dell’esercizio giornaliero. Poi i risultati saranno trasmesse alla Regione per il nulla osta. Una volta che il via libera sarà firmato – sottolinea Tortorelli–finalmente avremo in funzione quest’infrastruttura i cui lavori sono iniziati nel lontano 2011”.

Il percorso

La linea 74, l'unica filovia impegnata nel corridoio della mobilità, parte dal piazzale della stazione Eur-Laurentina e, in marcia autonoma, raggiunge piazzale Douhet dove si inserisce sotto la rete bifilare. Da lì prosegue fino ad immettersi su via Laurentina e, raggiunta la rotatoria con via di Tor Pagnotta, segue su via CArucci, scavalca il Raccordo Anulare passando sopra il ponte appositamente costruite e raggiunge via Tedone e via Brunetti, a Fonte Laurentina. Lì, dopo aver impegnato una rotatoria, torna indietro su un percorso speculare a quello descritto, fino al piazzale antistante il capolinea della metro B.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Sos pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • Mercato immobiliare Roma: atteso un consolidamento delle compravendite, ma valori ancora in calo

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

  • Cerveteri si prepara al Jova Beach Party: bagni vietati e stabilimenti chiusi in anticipo. Tutte le info

Torna su
RomaToday è in caricamento