rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Agerola

Via Laurentina: tra i bidoncini della differenziata una montagna di rifiuti

In via Agerola, zona Schizzanello, tendono a formarsi microdiscariche a cielo aperto. Lepidini (PD): "E' un degrado insostenibile. Bisogna puntare ad un incontro pubblico con i cittadini ed Ama. Ed a quest'ultima va richiesto il porta a porta"

A Schizzanello, piccola enclave situata lungo via Laurentina, la raccolta differenziata non riesce a decollare. Sono passati ormai tre anni da quando è entrata in funzione nel resto del Municipio. Eppure lì, a pochi chilometri dal Cimitero Laurentino, si continuano a formare montagne di rifiuti.

IL PROBLEMA - La situazione è stata segnalata da un residente che ha circoscritto il problema a via Agerola. Il cittadino ha accompagnato alla sua denuncia una foto decisamente eloquente. Una quindicina di bidoncini condominiali, è finita sepolta sotto una selva di sacchetti colorati. “La nostra sensazione è che lì l’Ama non svolga molto volentieri il servizio di raccolta rifiuti  –  osserva Stefano Leprini, del Comitato Cinque Colline –   In altre parole se possono ritardare un po’, non si fanno pregare. Ed invece servirebbe un occhio di riguardo per questa zona. E questo perchè le stradine interne sono piuttosto disagevoli. Dunque i residenti tendono a lasciare i propri rifiuti in via Agerola. Se però non vengono raccolti in tempo, si creano delle vere e proprie montagne”.

LA RACCOLTA PORTA A PORTA - “Lo stato in cui si trova  Schizzanello è inaccettabile – valuta Alessandro Lepidini (PD) Presidente della Commissione Ambiente del Municipio IX –  ed infatti ho sollecitato un intervento urgentissimo. Lì però il problema è strutturale, poiché si presenta ciclicamente. Ragionando sulle cause e sulle possibili soluzioni, anche Lepidini tira in ballo la conformazione del quartiere. Bisogna riconoscere che le strade interne sono abbastanza ripide. Tuttavia,anche se con più difficoltà, i mezzi dell'Ama le possono comunque percorrere. Pertanto mi farò carico di organizzare un incontro tra i cittadini ed  Ama perché a Schizzanello la raccolta porta a porta si può fare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Laurentina: tra i bidoncini della differenziata una montagna di rifiuti

RomaToday è in caricamento