rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Laurentino Eur / Via Laurentina

Non ti scordar di me: le scuole di via Laurentina ricordano il direttore Domenico Bernardini

Genitori, alunni e docenti dell'Istituto Comprensivo di via Laurentina 710, sabato 19 commemorano il compianto Direttore Bernardini. A lui sarà dedicata una targa commemorativa e, sempre in suo ricordo, sarà piantato un ulivo

Sono trascorse sei settimane dalla morte di Domenico Bernardini. L’eredità che lo storico “Direttore” di via Laurentina ha lasciato è sempre più evidente. Grazie al lavoro ultradecennale nelle scuole elementari Gramsci e Tagliacozzo e nella media Sarro è nata una comunità.  E le famiglie del Laurentino e di Giuliano Dalmata, con l’ausilio del corpo docente, stanno continuando ad alimentarla. E non è un caso che, in questo momento, sia partito l’iter per dedicare l’Istituto Comprensivo di via Laurentina 710 al suo storico Direttore.

NON TI SCORDAR DI ME - La pratica per l’intitolazione dell’I.C. a Bernardini, non sarà l’unica iniziativa pensata per commemorare Domenico Bernardini. Da anni, nelle scuole di via Laurentina, si festeggia l’arrivo della primavera con il “Non ti scordar di me”. La manifestazione quest’anno avrà un sapore particolare. “Sarà una giornata da trascorrere insieme, alunni e genitori, per dare l'avvio alla primavera e ricordare il caro ex direttore Domenico Bernardini, scomparso da un mese e mezzo” annuncia Daniela Marziali, attuale Dirigente Scolastico dell’I.C. Via Laurentina 710.

LE INIZIATIVE - Per l’occasione “l’Istituto Comprensivo organizza una giornata di apertura straordinaria di tutti e tre i plessi scolastici, con laboratori di giardinaggio, lavori di sistemazione e pulizia degli ambienti esterni ed interni dei plessi. Non ci sara spazio solo per la piantumazione di fiori stagionali e siepi, perchè sabato sarà “messo a dimora un albero di ulivo  e contestualmente sarà apposta una targa in memoria di Domenico Bernardini, uomo di grande cultura e impegno sociale, che ha guidato la scuola per 25 anni dandogli un impronta didattica laboratoriale e partecipata” riconosce la dottoressa Marziali.

PULIZIE PARTECIPATE - “La manifestazione, che da anni segna nella scuola l'avvio della primavera, quest'anno assume pertanto un particolare significato – aggiunge l’attuale Direttore Scolastico, segnalando inoltre che l’Istituto Comprensivo - ha aderito alla mobilitazione #9Day, la giornata di pulizia partecipata dai cittadini, nei luoghi pubblici del IX Municipio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non ti scordar di me: le scuole di via Laurentina ricordano il direttore Domenico Bernardini

RomaToday è in caricamento