homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-storesunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Eur Today

Elsa Morante 2.0: al Laurentino riapre il Centro Culturale ma non il teatro

La gestione di due padiglioni del Centro Culturale Elsa Morante è stata affidata al Municipio IX che punta tutto sulla partecipazione popolare. Il teatro resta invece offlimits. Santoro: "E' rimasto chiuso perchè sin dal 2011 mancavano delle autorizzazioni"

E' stata presentata come una vittoria del Municipio la riapertura del Centro Culturale Elsa Morante. Due padiglioni su tre, riprenderanno infatti le attività. Il braccio di ferro contro la burocrazia cittadina si è infine risolto. L'Ente di prossimità avrà adesso il compito di far funzionare l'importante plesso del Laurentino. Lo farà, come più volte annunciato dal Presidente Santoro, puntando sul contributo dei cittadini.

LA PARTECIPAZIONE POPOLARE - "Faccio un appello ai ragazzi che vogliono banalmente suonare o che vogliono ritrovarsi qui per studiare insieme, o anche alle associazioni che vogliono proporre teatro, cinema, musica – ha dichiarato attraverso un video il Presidente Santoro – vogliamo che questo diventi un luogo popolare, alla portata di tutti". La sfida è in salita. Ma in attesa della realizzazione di un nuovo bando, il Municipio ha deciso di puntare tutto sulla partecipazione cittadina.

L'ASSENZA DELLE AUTORIZZAZIONI - Il teatro, fiore all'occhiello del centro, resta  però chiuso. Mancano delle autorizzazioni. Il Municipio ha sempre evitato di dirlo, e l'opposizione di sottolinearlo. Eppure il motivo per cui il terzo padiglione non è stato assegnato, va ricercato proprio in questo. Lo ha finalmente accennato nello stesso video il Presidente Santoro. "Per troppo tempo è stato chiuso – ha  spiegato il Minisindaco riferendosi a tutto il centro – perchè nel 2011 è stato aperto senza le necessarie autorizzazioni". In assenza delle quali ha evidentemente continuato ad operare per altri quattro anni. 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Peccato che lo stesso Santoro abbia utilizzato il teatro per delle sue manifestazioni...

Notizie di oggi

  • Economia

    Taxi introvabili e bus Atac vuoti: il congresso dei cardiologi complica i trasporti romani

  • Politica

    Olimpiadi Roma 2024, Raggi: "Olimpici non si nasce, si diventa"

  • Cronaca

    Incendio via della Magliana: fiamme vicino i binari, fermi i treni della Roma-Fiumicino

  • Economia

    Zuckerberg a Roma dona 500.000 euro alla Croce Rossa per il terremoto

I più letti della settimana

  • Torri all'Eur, il Comune revoca i permessi: Telecom verso l'addio al progetto

  • Prostituta scappa col bottino e chiama i protettori: giovane picchiato e derubato

  • Trigoria: è morto uno dei ragazzi coinvolti nell'incidente del 19 agosto

  • Metro Eur Palasport: uomo cade sui binari, salvato dai soldati

  • Nuove farmacie, la protesta arriva in Regione: "Sono quattro anni che aspettiamo"

  • Casale di Tor Chiesaccia, Fonte Laurentina sogna un nuovo luogo d'aggregazione

Torna su
RomaToday è in caricamento