rotate-mobile
Laurentino Eur / Via Laurentina

Filobus Tor Pagnotta: “Il cavalcavia sul GRA si farà”

Consegnate le aree di proprietà dell'ATAC al Consorzio Tor Pagnotta due, per completare la realizzazione del cavalcavia sul GRA

La realizzazione del ponte sul GRA, necessario per completare il corridoio della mobilità Eur-Laurentino Tor Pagnotta, si arricchisce di un nuovo capitolo. In giornata infatti l’ATAC spa ha consegnato alcune aree di sua proprietà al Consorzio Tor Pagnotta Due, incaricato della realizzazione dell’opera. “Il cavalcavia sul GRA si farà” hanno dunque dichiarato l’Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale Giovanni Caudo ed il Presidente del IX Municipio Andrea Santoro.

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE -  Nel corso del mese di febbraio, tra Roma Metropolitane e l’Assessore avevamo registrato un accenno di polemica. L’azienda aveva infatti tenuto a precisare, in merito alla tempistica con cui sarà eseguito il cavalcavia, che “Il ritardo dell’avvio della procedura di gara del ponte sul GRA", non poteva essere“ in alcun modo imputato alla consegna delle aree da parte della scrivente”. In concreto per realizzare una parte di ponte serviva una zona dove, fino a poco fa, era presente una portineria. Costruita una nuova, la vecchia struttura è stata demolita e l'area, ci sembra di poter ricostruire, è stata messa a disposizione, del Consorzio.

LE ALTRE NOVITA' - Anche sul piano delle modifiche alla viabilità  e dei disagi che il cantiere del filobus ha causato ci sono delle novità. L’ufficio stampa del Campidoglio fa infatti sapere che “già a maggio, dopo tre mesi di lavori, sarà riaperto a tutte le linee di trasporto pubblico, taxi  e noleggio con conducente, il corridoio che va da Viale dell’Umanesimo a Via Céline. Questo  -conclude la nota - consentirà di ottenere una riduzione dei tempi di percorrenza sui diversi percorsi e tutte le fermate bus saranno unificate, facilitando gli scambi degli utenti dei mezzi pubblici senza dover attraversare la Via Laurentina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filobus Tor Pagnotta: “Il cavalcavia sul GRA si farà”

RomaToday è in caricamento