EurToday

Filobus Eur -Tor de' Cenci, cambio di tracciato? Al vaglio il passaggio sulla Pontina

Si fa strada l'ipotesi di cambiare il tracciato del Corridoio Eur-Tor de' Cenci. Tra le due opzioni, che prevedevano il passaggio nei quartieri o in alternativa sulla Colombo, ne spunta una terza: la via Pontina

Il filobus in sede protetta sulla via Pontina. E' questa la proposta che da tempo il Comitato di Quartiere di Tor de' Cenci e Spinaceto, sta portando all'attenzione delle istituzioni. Operazione che, sul filo di lana, è riuscita.

L'OPZIONE DELLA VIA PONTINA - Nel corso dell'ultima seduta di Consiglio, il Municipio IX ha trovato la quadra. Adesso il Presidente Santoro dovrà sottoporre al Dipartimento ed all'Agenzia per la Mobilità, la richiesta del CdQ.  In altri termini si tratta di "valutare un tracciato che segua il percorso della Pontina e che, in futuro, - si legge nella mozione approvata -  possa essere utilizzato per collegamenti anche oltre il confine comunale e che sia predisposta ad accogliere diverse tipologie di trasporto pubblico".

LE ALTRE IPOTESI IN CAMPO - E' l'ormai celebre proposta del "Trenino Pontino", il cavallo di battaglia che il Comitato di Tor de' Cenci e Spinaceto, porta avanti da almeno 6 anni. Si tratta di una variante, anzi di un reale stravolgimento, del Corridoio della mobilità già in discussione in Conferenza dei Servizi. D'altra parte, il CdQ aveva ribadito in ogni sede la propria "contarietà alle altre due ipotesi: tanto verso il  lunghissimo che passerebbe all'interno di molti quartieri, quanto per  quello che transiterebbe per la Cristoforo Colombo. Tutti e due - osserva il Presidente del CdQ Guido Basso - avrebbero un impatto devastante sulla circolazione negli stradoni di Spinaceto, causando la chiusura di una delle corise. E le strade, così dimezzate, creerebbero degli ingorghi dove oggi non ci sono".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Incidente via Colombo: auto in un fosso, trovata morta ragazza di 28 anni

  • L'allarme del fidanzato, poi la scoperta nel burrone: Claudia trovata senza vita dopo un incidente

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Spunta uno scheletro durante gli scavi: l'ipotesi della Soprintendenza per la "mummia" di Piramide

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

Torna su
RomaToday è in caricamento