rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Laurentina

Via Laurentina, Filobus ancora fermi. “Usiamoli per una linea circolare”

La Lista Marchini del Municipio IX riprende un vecchio progetto per la mobilità di Roma Sud: "I filobus fermi si stanno logorando. Usiamoli subito per realizzare una linea circolare"

Un percorso ad anello, in grado di sfruttare corsie preferenziali già esistenti. In alternativa al corridoio della mobilità, ma non necessariamente in sostituzione. E’ questa l’idea che stanno lanciando alcuni candidati della Lista Marchini nel Municipio IX.

IL TRACCIATO - “Il progetto alternativo proposto dai cittadini della zona e portato avanti dalla Lista Marchini, prevede un percorso che tocca vari quartieri con un bacino di circa 100mila residenti e consiste nell'istituzione di una linea circolare di filobus che marcia, dove possibile, nelle corsie preferenziali esistenti – scrivono in una nota i candidati Stefano Quaglieri e Simona D’Aquilio -  Il percorso ad anello, partendo dal capolinea inizialmente previsto alla stazione della Metro B Laurentina, si svilupperebbe su via Laurentina, via di Tor Pagnotta, via della Cecchignola, via Ardeatina, via di Vigna Murata con ritorno al capolinea della Metro B”.

I MEZZI FERMI - Il bacino interessato da questo sistema di mobiltà sono numerosi e vanno da Fonte Meravigliosa a Giuliano Dalmata. Ma l’idea, che qualche anno fa era stata elaborata dalle associazioni e dai comitati locali, oggi fa leva anche su un’altra considerazione. “I filobus fermi nelle rimesse rischiano di ammalorarsi – spiega Simona D’Aquilio, raggiunta telefonicamente – le batterie di ciascuno di loro, costano la bellezza di 75mila euro. E se restano ancora fermi si rovinano e vanno sostituite. Ora, siccome i filobus sono 45, il conto è presto fatto. Pertanto noi diciamo, perchè non utilizzarli sfruttando le strade già esistenti? Abbiamo anche fatto il calcolo ed abbiamo verificato che quelle stesse batterie - conclude D'Aquilio -  sono in grado di percorrere anche le strade in sede promiscua. Quindi, in attesa della miracolistica entrata in funzione del Corridoio della mobilità, noi proponiamo di riprendere questa soluzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Laurentina, Filobus ancora fermi. “Usiamoli per una linea circolare”

RomaToday è in caricamento