EurToday

Fonte Laurentina: i residenti rivendicano il casale nel parco di Pontecorvo

I residenti di Fonte Laurentina e Tor Pagnotta 2 continuano a restare senza un punto d'aggregazione che sia diverso dala piazza. L'attenzione si sta focalizzando sul casale nel parco di Pontecorvo, di cui comincia ad interessarsi anche il Municipio IX

Il quartiere di Fonte Laurentina sorge poco dopo il raccordo anulare, sulle verdi colline che furono dell'Agro romano. Una zona di casali colonici, buona parte dei quali  sono sopravvissuti alle trasformazioni urbanistiche. Ora si trovano all'interno del quartiere e del limitrofe Tor Pagnotta 2.

LA TERRA DEI SOGNI - Sull'utilizzo dei casali, da anni si consumano dei contenziosi. Il più noto è quello che vede l'Associazione di Promozione Sociale La Terra dei Sogni e la Consulta della disabilità, rivendicare lo spazio che l'ex Presidente municipale Calzetta aveva loro assegnato. Sulla vicenda, dagli esiti ancora incerti, è stata già interessata la giustizia amministrativa. C'è poi un'altro casale molto ambito.

IL CASALE AGOGNATO - Nel parco di Pontecorvo, spesso criticato per la manutenzione che ne vien fatta, c'è un altro casale. I residenti sembra lo abbiano puntato da tempo. Non è passata inosservata, ci ha segnalato un cittadino, la recente realizzazione di una canna fumaria. E neppure è passata inosservata la prossima scadenza della concessione dell'area. Dopotutto sono anni che Comitato di Quartiere continua a chiedere, per i residenti, la disponibilità di un luogo d'aggregazione.

LA RICHIESTA - Il Municipio IX sembra ora cominciare ad interessarsi della questione relativa all'utilizzo del casale. In Commissione trasparenza è stata infatti convocata una seduta mattutina, per la prossima settimana. Nel  frattempo si è mosso anche il M5S. "Ho detto all'Assessore al patrimonio Alessio Stazi  - fa sapere il Consigliere pentastellato Mannarà - che il casale, da anni inutilizzato dall'assegnatario, è stata ancora una volta vandalizzato e che Fonte Laurentina lo vuole con forza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero Roma Tpl, lunedì 18 novembre a rischio i bus in periferie: orari e fasce di garanzia

  • Pizza Awards Italia 2019, Roma stupisce: ecco le migliori pizze della Capitale (e del Lazio)

  • Incidente a Romanina: scontro tra auto, morta una mamma. Grave la figlia

  • Sciopero, oggi a rischio bus Cotral e Roma Tpl: gli orari e le linee interessate

  • Meteo Roma, peggiorano le previsioni: l'allerta diventa "codice arancione"

  • Manifestazione dei pensionati e sit-in dei pendolari: sabato attese oltre 20mila persone a Roma

Torna su
RomaToday è in caricamento