rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Laurentino Laurentina / Via Pia Nalli

Dall'Eur a Fonte Laurentina: tra passeggio e paesaggio una domenica dedicata al camminare

Tante inziative messe in campo nel Municipio IX in occasione della "Giornata del Camminare". Passeggiate tra spazi verdi e contesti urbani, hanno permesso di riconoscere ed apprezzare le tante bellezze del territorio

Anche il Municipio IX ha aderito alla giornata del camminare promossa da FederTrek. Cinque escursioni, organizzate da realtà locali e patrocinate dall'Assessorato alle politiche culturali di Laura Crivellaro, hanno consentito a tanti residenti di riscoprire le bellezze del territorio. Dalla Cecchignola a Giuliano Dalmata passando per Fonte Laurentina e l'Eur, tra paesaggi urbani e naturali. Rigorosamente a piedi.

I PAESAGGI NATURALI - La mattinata di sabato, è stata utile a molti cittadini per apprezzare alcuni scorci naturalistici sopravvissuti solo grazie ai residenti. E' stato quello il caso del Fosso della Cecchignola. Salvato dalla realizzazione di una temutissima tangenziale, è ormai diventato il luogo di ritrovo anche di interessenti specie animali e di volatili, come il falco pellegrino. La passeggiata, tra i verdi sentieri, si è sviluppata a partire da via Gaurico, zona Giuliano Dalmata. Ad organizzare l'iniziativa hanno provveduto il CdQ insieme all'Associazione Camminamente. Da segnalare, sempre in contesto naturalistico, "la passeggiata dolce" che Maurizio Romano, Presidente de I Casali della Memoria, ha promosso a Fonte Laurentina. O per meglio dire, "lungo il confine ultimo tra agro e urbano". L'occasione è stata apprezzata anche per la visita ad uno dei casali presenti nel quartiere.

I PAESAGGI URBANI -   La Giornata del Camminare, al Pentagono, si è resa invece protagonista di un doppio appuntamento. Nel primo pomeriggio, con partenza dalla metro Eur Fermi, si è sviluppata una passeggiata "tra i vasti spazi scenografici ed il monumentale marmo bianco dell’Eur", durante la quale sono stati riscoperti i set cinematografici del quartiere.  A partire dalle 18.30, si è invece svolto "l'Eur dark walk", la passeggiata all'oscuro dell'Eur. " Una camminata fuori pista seguendo l’oscurità, cercando di sottrarsi alla luce e facendosi attrarre magneticamente dalle zone buie; evitando i marciapiedi, l’asfalto ed i sentieri battuti". Nel corso dell'appuntamento, sono state scattate foto e girati video, che concorreranno per un premio: il Master di Primo Livello in Lighting Design dell’Università La Sapienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Eur a Fonte Laurentina: tra passeggio e paesaggio una domenica dedicata al camminare

RomaToday è in caricamento