rotate-mobile
Laurentino

Il karate rivolto a persone disabili vince nel IX municipio

Il M° Marco De Astis con la sua allieva Raffaella Fulgari cintura gialla ed atleta su sedia a rotelle eseguono una tecnica di karate. L'evento si è svolto sabato 22 Giugno 2013, l'atleta Raffaella Fulgari ha conseguito uno straordinario risultato nel I° Campionato Internazionale di Karate per atleti con disabilità organizzato dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) presso il PalaTiziano di Roma, conquistando la medaglia d'oro nella categoria Master in una gara a cui hanno partecipato 55 atleti provenienti da tutta Italia, Francia e Marocco.

Si è svolta nella giornata di sabato 22 giugno scorso il I° Campionato Internazionale di karate per atleti disabili presso il Palasport di Viale Tiziano a Roma, organizzato dallo CSEN ( Centro Sportivo Educativo Nazionale), vedendo come protagonisti 55 atleti provenienti da tutta Italia, Francia e Marocco. L'evento internazionale è stato patrocinato dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e dagli organi dello sport nazionale come il CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e il CONI. Alla manifestazione hanno partecipato con grandi risultati sportivi gli atleti con disabilità appartenenti alla scuola i karate del Centro Sportivo Tellene, l'atleta Raffaella Fulgari e Federico Antonucci, seguiti dal Maestro Marco De Astis, aggiudicandosi due medaglie d'oro. Il Maestro ha commentato cosi il risultato : " Dopo tanti sacrifici, per i ragazzi è stata una grande vittoria nel segno dello sport integrato, siamo felici per l'ottimo risultato, complimenti a loro e un ringraziamento al Centro Sportivo Tellene che ci permette di svolgere l'attività. " Dopo i meritati festeggiamenti il Maestro Marco De Astis commenta cosi prima della chiusura dell'anno sportivo in vista dell'estate, rivolgendosi a chi desidera partecipare attivamente alla pratica del KARATE: "Nella nostra Scuola si pratica il Karate con il concetto di SPORT INTEGRATO, concetto fondamentale che coinvolge ed avvia i ragazzi alla pratica motoria e sportiva, vista anche come beneficio fisico e psichico, è un compito fondamentale per un migliore sviluppo delle persone. La finalità principale della nostra Scuola è quella dell'integrazione del ragazzo disabile nella società attraverso un'accurata programmazione delle attività ed un'attenta analisi delle problematiche. Inoltre l'attività motoria del Karate, rivolta alle persone disabili e "normodotati", sempre in un contesto di integrazione, possa essere vissuta dai ragazzi come un momento di conquista di autonomia personale e di gratificazione per il miglioramento dell'autostima, mentre per un allievo "normodotato" come opportunità di arricchimento interiore e stimolo per superare i pregiudizi e i preconcetti rivolti alla "disabilita". " 
Nel Dojo del Centro Sportivo Discipline Orientali TELLENE SSD KARATE DO il M° Marco De Astis 
coadiuvato dal M° Maurizio Paradisi e con il sostegno attivo del preparatore atletico CN Graziano Panaro, svolge la sua attività rivolta alle persone con disabilità, insegnando loro la pratica del KARATE ADATTATO, inserendo gli Allievi in un progetto Integrato, coinvolgendoli ad eventi e manifestazioni Nazionali ed Internazionali, trasferendo a tutti gli allievi lo spirito dell'arte marziale dove il Karate non conosce limiti, dove tutto è possibile!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il karate rivolto a persone disabili vince nel IX municipio

RomaToday è in caricamento