EurToday

Laurentino, richiesta accolta: l'Istituto Comprensivo è dedicato al direttore Bernardini

Al Direttore didattico che dedicò 25 anni alla scuola del Laurentino, sarà intitolato l'Istituto Comprensivo di via Laurentina 710. Per la cerimonia d'intitolazione organizzata una giornata di festa

Nella foto "il Direttore" Domenico Bernardini

Ci sarà anche la Ministra Marianna Madia. A dimostrazione di quanto la vicenda umana e professionale di Domenico Bernardini abbia lasciato il segno. A lui, "il Direttore", si è deciso d'intitolare l'Istituto Comprensivo di via Laurentina 710. E' stata così accolta la richiesta che, genitori ed insegnanti, avevano avanzato all'indomani della sua tragica scomparsa. Bernardini perse la vita perchè investito mentre percorreva in bicicletta la Cristoforo Colombo.

LE COMMEMORAZIONI - Per ricordare le due passioni che lo hanno caratterizzato venerdì 9 giugno, giorno della commemorazione, è stato organizzato un evento sportivo amatoriale: "Una scuola in bici".  Come fa sapere l'attuale dirigente scolastico, la dottoressa Marianna Marziali, l'iniziativa si svolgerà alle ore 10.00 nell’ampio parcheggio di via Achille Campanile, dove ci sarà la Fanfara dei Carabinieri a dare il via ad una passeggiata su due ruote di 4 chilometri per le strade del Laurentino e i viali del parco archeologico". In sella per via Ignazio Silone, via Carlo Emilio Gadda, via Francesco Sapori arrivando "a concludere poi il percorso sulla pista ciclabile della via Laurentina, fino alla sede centrale di via Laurentina 710". Il resto della cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso l'Auditorium del Seraphicum.

IL RICORDO - "Domenico Bernardini ha lasciato a quanti hanno lavorato nel suo Istituto o ne sono stati fruitori una ricchissima eredità di valori pedagogici, entusiasmo, onestà, dedizione completa alla scuola come luogo ideale per la crescita integrale della persona – ricorda la dottoressa Marziali - Grazie ad una profonda cultura pedagogica e una straordinaria capacità oratoria, relazionale e umana, Domenico Bernardini ha realizzato con determinazione il Progetto di una comunità scolastica inclusiva e partecipata, che ha come obiettivo la crescita integrale della persona, in un contesto territoriale ad alto rischio sociale". Per questo, la giornata a lui dedicata, sarà aperta alla partecipazione di tutto il territorio.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

  • Concorso Mibac, bando per 1052 assunzioni in tutta Italia. Tutte le informazioni

Torna su
RomaToday è in caricamento