EurToday

Laurentino 38: verso l'abbattimento dei ponti 5 e 6

Il progetto Laurentino Otre i Ponti prevede la riqualificazione del quartiere. Nel 2006 sono stati abbattuti i ponti 9,10 e 11. I prossimi saranno il 5 e il 6

Il progetto del Comune di Roma "Il Laurentino Oltre i Ponti" messo a punto dal Municipio XII Eur continua a realizzarsi. L'ultima decisione presa riguarda altri due ponti del Laurentino 38 che saranno presto abbattuti. Nell'ambito dell'opera di riqualificazione del quartiere si è aperto infatti un tavolo con la Regione Lazio per iniziare l'iter di studi e progettazioni per il completamento degli interventi previsti dal programma di recupero urbano. Inizialmente Laurentino 38 aveva 11 ponti: il 9, il 10 e l'11, collocati su via Filippo Tommaso Marinetti sono stati abbattuti nel 2006 nell'ottica di interventi di demolizione e ricostruzione per la realizzazione di alloggi destinati a giovani coppie e anziani.

Adesso è partito l'iter per l'abbattimento del 5 e del 6 di via Ignazio Silone nei quali attualmente vivono 40 famiglie di occupanti, per la maggior parte italiani.

I prossimi ponti che, probabilmente, dovranno essere abbattuti sono il 7 e l'8 dove attualmente ci sono alcune attività commerciali. Unica eccezione, il numero 4, il quale rimarrà al suo posto in quanto sede di attività che fanno capo a un consorzio di cooperative private.

La sede del Municipio, che si trova sul primo e secondo ponte, riceverà una nuova struttura ma gli edifici che si trovano lì rimarranno a disposizione di funzioni pubbliche, come un presidio dei vigili urbani o verranno utilizzati dall'università. Infine, nel terzo ponte ci sono e rimarranno gli uffici della Asl.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento