rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Alfredo Capelli

Fonte Laurentina: le microdiscariche non risparmiano le scuole di Tor Pagnotta 2

La presenza dei cantieri acuisce l'abbandono dei rifiuti

Lana di roccia, foratini, pezzi di cartongesso. Sono tante le strade della lottizzazione "Tor Pagnotta 2", zona Fonte Laurentina, che sono invase dai rifiuti. L'area sta diventando sempre più un porto franco. Il materiale di risulta dei cantieri si accumula, formando sempre nuove microdiscariche. E la convivenza con i residenti si fa sempre più complicata.

Aumentano le microdiscariche

Sui social network gli abitanti di Fonte Laurentina lamentano le condizioni in cui versa Tor Pagnotta 2. "L'area ancora oggi è considerata un cantiere e quindi – spiega un residente – non è ancora stata presa in consegna da Roma Capitale". L'Ama quindi non è tenuta a passare per raccogliere quegli inerti che, col passare del tempo, si moltiplicano. "Due giorni fa hanno lasciato anche dei pannelli in lana di roccia in via Capelli, a poca distanza dalle nuove scuole del quartiere – fa notare Maurizio Romano, presidente dell'associazione I Casali della Memoria – e purtroppo col passare del tempo, questa microdiscariche sono aumentae, e si dirigono sempre più pericolosamente lungo il confine con l'Agro romano". L'argine, per ora, è rappresentato da via Castel di Leva. Da una parte c'è il quartiere in espansione. Dall'altra l'ultimo lembo di campagna romana. In mezzo una quantità di rifiuti che nessuno rimuove.

L'assenza di interventi

Come fa notare un'altra residente, in via Cassina e via de Marchi, pur in assenza di microdiscariche, la situazione non è migliore.  A ridosso dei palazzi già abitati, ci sono ancora i bandoni che delimitano l'area di cantiere. Vengono utilizzati spesso per attaccarvi abusivamente dei manifesti che, una volta staccati, restano a terra. Nessuna cura neppure dei marciapiedi, invasi da piante infestanti alte anche un metro. La convivenza con la vicina area di cantiere, non è semplice. "Purtroppo essendo zona consortile, nessuno interviene. Qui manifesti - conclude una residente - stanno lì a terra da mesi".

Tor Pagnotta 2: le microdiscariche

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Laurentina: le microdiscariche non risparmiano le scuole di Tor Pagnotta 2

RomaToday è in caricamento