rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Al Laurentino il Biancospino ha il passo del gambero: rischia la chiusura una sezione della scuola

La chiusura di una sezione nella scuola d'infanzia comunale "Il risveglio del Biancospino" rischia d'ingenerare disagi a catena. Lepidini (PD): "Va fatto ogni sforzo perchè questa decisione venga sospesa"

Rischia di chiudere una sezione nella scuola d’infanzia comunale “Il risveglio del Biancospino”. Se questa possibilità dovesse concretizzarsi, si rischerebbe di causare un effetto domino per la materna, situata al settimo ponte del quartiere Laurentino Fonte Ostiense.

LE CONSEGUENZE - “La decisione di chiudere una delle tre sezioni della scuola dell’infanzia 'Il risveglio del Biancospino' al Laurentino, una scuola molto apprezzata dai genitori per gli elevati standard qualitativi, va sospesa almeno fino all’esaurimento della graduatoria unica municipale” dichiara il democratico Alessandro Lepidini, appena rieletto Consiglier nel  IX Municipio. “Chiudere oggi la sezione destinata ai più piccoli – precisa Lepidini  penalizzerebbe i tanti genitori che necessitano del posto presso le scuole dell’infanzia comunali perché determinerebbe una significativa  riduzione dei posti disponibili per i bambini esclusi e che andranno a comporre la graduatoria unica".

EFFETTO DOMINO -  La chiusura di quella sezione, non ha conseguenze solo sulla riduzione dei posti nelle scuole comunali del territorio. La chiusura della sezione  osserva Lepidini  sembra possa comportare la contestuale cessazione del servizio mensa interno alla scuola con la conseguente necessità di portare da fuori i pasti per i bambini. A restare penalizzati quindi, dalla soppressione di questa sezione, sarebbero anche i genitori che riescono a portare i propri figli in quella scuola.

UNA PRIORITA' - “Al Laurentino ci sono richieste in esubero rispetto ai posti disponibili e alcuni genitori che avevano iscritto i figli al 'Risveglio del Biancospino' pare non abbiano correttamente completato la procedura on line pur mantenendo a tutt’oggi l’interesse all’iscrizione dei propri figli alla scuola. I presupposti per il raggiungimento dei 13 bambini necessario al mantenimento della sezione – conclude Lepidini sembrano quindi esserci tutti e pertanto va fatto ogni sforzo affinché la decisione venga necessariamente sospesa, perché questa sezione deve rimanere aperta”. La vicenda, è entrara nel novero delle priorità che l'ex Presidente Santoro ha consegnato al nuovo Minisindaco Dario D'Innocenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Laurentino il Biancospino ha il passo del gambero: rischia la chiusura una sezione della scuola

RomaToday è in caricamento