rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Laurentino Laurentina / Via Laurentina

Municipio IX: per la gestione dei rifiuti chiesto un piano di emergenza

Per contrastare la difficile gestione dei rifiuti al vaglio della Commissione ambiente municipale una serie di proposte, tra cui quella di mettere in campo un piano straordinario dei rifiuti. Chiesta anche un'alternativa alle isole ecologiche di Trigoria e Spregamore

I cassonetti pieni, i materassi ed i sacchetti accatastati nelle strade, le isole ecologiche individuate a ridosso dell’abitato. La gestione dei rifiuti nel Municipio IX resta complicata. I comportamenti scorretti di una sparuta minoranza di cittadini, si saldano con i ritardi di Ama nella raccolta. E con scelte, come quella dei centri raccolta di Trigoria e Spregamore, che non hanno alcuna logica. 

PULIZIA STRAORDINARIA - Il Municipio IX si trova nella condizione di dover governare, con i limiti dettati dal mancato decentramento,  una situazione difficile da gestire. I primi contributi iniziano però ad arrivare. In Commissione ambiente alcuni nodi hanno infatti cominciato ad essere affrontati. “Ho chiesto la convocazione del referente Ama del IX Municipio, per sentire se è possibile dare corso ad un azione straordinaria di pulizia del territorio, che riguardi congiuntamente, rifiuti, discariche abusive, pulizie delle strade e aree verdi – annuncia il Capogruppo di Forza Italia Piero Cucunato, a margine della Commissione Ambiente  allo stato di degrado possiamo solo rispondere con un programma straordinario, e con una azione congiunta che possa coinvolgere associazioni, comitati e cittadini di buona volontà che hanno a cuore i nostri quartieri ed il Municipio”.

LE SOLLECITAZIONI - Come altre volte ha ricordato il Capogruppo di Forza Italia, “Non c’è angolo del territorio, non c’è quartiere dove non si riscontrano lamentele, segnalazioni e lettere dei cittadini. Ho presentato più interrogazioni a cui però – rimarca Cucunato  non si riesce a dare nessuna risposta, per questo la richiesta del referente  della Municipalizzata Ama è fondamentale. Bisogna sollecitare ogni organo competente, per trovare una soluzione al problema”. Quindi, una volta sollecitata  la Città Metropolitana per la bonifica delle discariche sulla Laurentina, il Consigliere ha richiesto la  “predisposizione di un documento a risoluzione delle  isole ecologiche al fine di trovare, nei prossimi mesi, una soluzione comune e alternativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX: per la gestione dei rifiuti chiesto un piano di emergenza

RomaToday è in caricamento