rotate-mobile
Laurentino Laurentina

Laurentino: il parco di via Pontecorvo ad un bivio

Mentre avanza il degrado, anche per effetto delle molte denunce, il Comune lancia un bando per riqualificarlo

"La fontanella distrutta, i cestini dei rifiuti stracolmi, l’erba incolta… le immagini sono eloquenti, ma non dobbiamo mai perdere la forza e il coraggio di indignarci e di lottare!” è questo l’appello che lancia Federico Siracusa, Vice Presidente del Consiglio Municipale.

“Dopo un anno e mezzo di attesa, e solo in seguito alle nostre forti pressioni e denunce, il Comune di Roma si è finalmente deciso a nominare la Commissione che assegnerà la gestione del Parco di Via Pontecorvo – ricorda sempre il capogruppo dell’ IdV al Municipio– Il 18 aprile 2011 si è tenuta la prima riunione della Commissione che, al termine  delle otto sedute previste, sceglierà l’impresa tra le sei che hanno partecipato al bando, alla quale assegnare la gestione del Parco”.

degrado parco pontecorvo


“L’avviso pubblico, indetto nel 2009 interessa varie  aree del parco – ci spiega Federico Siracusa, che procede poi con l’elenco dettagliato delle aree messa a bando – “2 campi da calcetto e 2 campi da tennis con annessi i relativi servizi; 5.895mq  di superficie,  per realizzare ulteriori strutture a completamento dell’impianto sportivo; 904 mq  di superficie in comune con la Federazione Italiana Tiro con l’Arco; ed infine  68.645mq, superficie destinata a parco pubblico”.

Il privato che si aggiudicherà, vincendo il bando, la concessione dell’area, si assumerà l’impegno di completare il complesso sportivo e di garantire la manutenzione e la custodia della superficie adibita a parco pubblico.

“A questo punto dobbiamo auspicare che la procedura sarà corretta e che non ci saranno ricorsi che potrebbero rischiare di allungare ulteriormente la realizzazione delle altre strutture sportive… Comunque, indipendentemente dagli esiti del bando, il Comune di Roma deve garantire la manutenzione del Parco subito, in attesa della sua assegnazione definitiva. Non è più tollerabile assistere impotenti al suo inarrestabile degrado senza poter far nulla!”  conclude il Vice Presidente del Consiglio Municipale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: il parco di via Pontecorvo ad un bivio

RomaToday è in caricamento