rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Giovanni Gutenberg

Torretta. Ripulito il parchetto, nessuno raccoglie i rifiuti: "Sono lì da sabato scorso"

I sacchetti di rifiuti ed i cumuli di materiale organico diligentemente raccolti dai residenti di via Gutenberg, non sono stati rimossi da AMA. A distanza di cinque giorni, il loro lavoro è stato ormai vanificato

La buona volontà non è mancata. I residenti di via Gutenberg, zona Torretta, ci avevano provato. Si erano armati di rastrelli, guanti, sacchetti della spazzatura. Ed erano scesi in strada a ripulire il loro amato giardino. Con diligenza poi, avevano separato i rifiuti organici dagli altri. All'interno dell'area verde, erano stati creati molti cumuli costituiti da rovi, foglie e ramaglie. All'esterno del giardino,ne erano stati disposti altri. Ma questi ultimi erano stati insaccati. Giovedì sera, dunque cinque giorni dopo le operazioni di decoro, i sacchi con i rifiuti indifferenziati erano stati rimossi, ma tutti gli altri erano ancora al loro posto. Anzi, nella frazione organica, forse per la rottura di una busta con l'indifferenziata, è finito di tutto.

LE RICHIESTE DISATTESE - "Sono  passati ben 5 giorni da quando abbiamo partecipato all'evento Puliamo il Mondo , riuscendo non solo a raccogliere i rifiuti organici e non della zona, ma anche differenziando – sottolinea la Presidente del Comitato Sociale Laurentino, in una lettera rivolta al Municipio e ad AMA – Ho personalmente chiamato almeno due volte al giorno tutti i giorni da sabato, parlando con i vari responsabili di zona e mi hanno tutti garantito, tutti,  che entro la giornata avrebbero mandato un mezzo apposito per raccogliere gli sfalci non insaccati all'interno del parco di Via Gutenberg".

VANIFICATI GLI SFORZI - Qualcosa in effetti è stato rimosso. "Nel portare via il non riciclabile – spiega Coluzza - evidentemente un sacco nero dev'essersi rotto, con il risultato che gli operatori hanno pensato bene di lasciare tutto il contenuto per terra, che ormai si è nuovamente sparso anche grazie al vento". Risultato, il lavoro di raccolta differenziata, è stato vanificato. Ci sono comunque gli altri rifiuti da raccogliere. E bisognerebbe farlo in fretta. Perchè sabato prossimo i residenti hanno organizzato un'alra iniziativa.

LA PROSSIMA INIZIATIVA - "Come è possibile che ad oggi, alla vigilia del prossimo evento concordato con Civico9, vale a dire il Laboratorio di Artigianato Urbano, il materiale stia ancora tutto lì?" domanda la Presidente del Comitato locale al Municipio IX e ad AMA. Ormai è rimasto solo venerdì 2 ottobre, per provvedere. Diversamente i residenti, che volevano costruire arredi per il parco riciclando i pancali di legno, avranno serie difficoltà a farlo. Per non parlare della motivazione che, in tali condizioni, non è di certo incoraggiata.

Puliamo il mondo: il lavorod dei volontari nel giardino di via Gutenberg

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torretta. Ripulito il parchetto, nessuno raccoglie i rifiuti: "Sono lì da sabato scorso"

RomaToday è in caricamento