rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Laurentina

Caos rifiuti, Santoro annuncia querela ad Ama: "Causa civile per danni d’immagine"

Il Presidente del Municipio IX, verificato lo stato in cui versa la raccolta dei rifiuti differenziati, ha dato un ultimatum ad Ama. "Chiediamo un piano di servizi aggiuntivi o a riduzione della Tari. Altrimenti andiamo per vie legali"

I campanelli d’allarme suonati dai residenti hanno raggiunto l’orecchio del Presidente Santoro. Verificate le numerose segnalazioni, ieri sollecitate dallo stesso Minisindaco sui social network, è maturata la decisione di porre un ultimatum ad Ama. “Forse qualcuno sta organizzando apposta questo disservizio. Per questo ho deciso di avviare una causa civile per danni d’immagine all’amministrazione” ha dichiarato al termine di un video postato sulla propria pagina facebook.

LA SITUAZIONE RISCONTRATA - Da Falcognana a Colle dei Pini, passando per il Laurentino e la Cecchignola, la situazione riscontrata dal Presidente del Municipio IX è stata uniforme “Il sopralluogo di stamane ha evidenziato inaccettabili disfunzioni: bidoncini della differenziata stracolmi, una microdiscarica di rifiuti abbandonati di fronte al Centro Culturale Elsa Morante al Laurentino, rifiuti stipati sui balconi di un'abitazione privata per l'impossibilità di conferire nei bidoncini già colmi”. 

DANNO D'IMMAGINE - Data la “situazione intollerabile”  Santoro si è convinto “a chiedere ad Ama una Conciliazione paritetica per violazione della Carta dei Servizi. Se Ama non ristorerà il danno causato dai disservizi, e il danno d'immagine già arrecato all'Amministrazione, mettendo in campo immediatamente un piano chiaro di servizi aggiuntivi ed un calendario di interventi, o riducendo la Tari ai cittadini del municipio, adiremo alle vie legali intentando una causa civile che individui tutte le responsabilità”. Insomma adesso Ama dovrà in qualche modo rifondere i residenti del Municipio. "Io non ho competenze dirette sull'organizzazione di Ama - ricorda Santoro - ma in questo municipio, grazie allo sforzo enorme dei cittadini, abbiamo il record della raccolta differenziata, con più del 60% di rifiuti avviati al riciclo. Apprezzo lo sforzo di riorganizzazione che Ama sta compiendo in questi ultimi tempi ma non è sufficiente e mi chiedo se la natura dei disservizi - ribadisce Santoro - non sia un fatto intenzionale".

SANTORO CONTRO AMA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos rifiuti, Santoro annuncia querela ad Ama: "Causa civile per danni d’immagine"

RomaToday è in caricamento