rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Laurentino Spinaceto / Viale Caduti per la Guerra di Liberazione

Rifiuti Municipio IX, D'Innocenti scrive ad Ama: "Vogliamo un cronoprogramma dettagliato"

Il Presidente del Municipio scrive ad Ama, sollecitando l'azienda ad esplicitare "nel dettaglio ed in tempi molto rapidi le azioni che saranno messe in campo con un cronoprogramma dettagliato"

La presenza di rifiuti nelle strade municipali, è motivo di protesta dei cittadini, dei comitati ed anche dei consiglieri. Soprattutto dai banchi dell’opposizione, nelle ultime settimane non sono mancate le segnalazioni sullo stato di criticità delle strade. I rifiuti non raccolti sono diventati inoltre oggetto di un’interrogazione rivolta al Sindaco ed al Presidente D’Innocenti. Più di recente, è stato chiesto anche di convocare in Commissione Ambiente il referente di zona di Ama.

LA LETTERA AD AMA - Rompendo un prolungato silenzio sulla vicenda, il Presidente D'Innocenti ha voluto informare i cittadini sulle iniziative intraprese dal Municipio. Così, in una lettera indirizzata all’azienda municipalizzata, il Minisindaco ha ricordato gli incontri avuti con il responsabile Ama del IX Municipio. Sono stati ben tre, nel corso di una settimana e precisamente il 18, il 20 ed il 26 luglio. In quell’occasione, ha ricordato D’Innocenti nella lettera, “abbiamo rappresentato la situazione estremamente critica della raccolta rifiuti, soprattutto nei quartieri di Laurentino, Spinaceto e Tor de Cenci”. 

UNA SITUAZIONE EMERGENZIALE - Gli incontri con Ama, non hanno risolto il problema, che continua ad essere sotto gli occhi di tutti. Lo riconosce lo stesso Presidente, che scrive di una “situazione sempre molto precaria ed emergenziale dal punto di vista sanitario, tale quindi da non rendere più possibile dilazionare un intervento risolutivo”. Quello che i cittadini, i comitati ed anche i Consiglieri chiedono, è di avere contezza sulle modalità attraverso cui l'Ama vuole riportare le strade ad una condizione di normalità. Ed è proprio questo che, dopo le tante sollecitazioni, il Presidente D'Innocenti chiede pubblicamente all'azienda municipalizzata. Anche perchè

IL CRONOPROGRAMMA - La situazione, nel corso delle ultime settimane, non è migliorata. Per questo “Nonostante le vostre assicurazioni di massima attenzione per il superamento della situazione di criticità i miglioramenti non si sono potuti apprezzare. Ed a questo punto  - scrive il Minsindaco - è indispensabile sapere nel dettaglio, ed in tempi molto rapidi e azioni che saranno messe in campo con il cronoprogramma dettagliato delle singole zone, per risolvere definitivamente la situazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti Municipio IX, D'Innocenti scrive ad Ama: "Vogliamo un cronoprogramma dettagliato"

RomaToday è in caricamento