rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Laurentino 38: viale Ignazio Silone è il regno dei calcinacci

Nel quartiere dove la raccolta porta a porta non è mai arrivata, permangono problemi legati al conferimento di rifiuti. Il Laurentino è pieno di microdiscariche, frutto principalmente di un'illecito smaltimento degli scarti della lavorazione

Elencare tutte le tipologie di rifiuti che abbiamo incontrato percorrendo viale Ignazio Silone, costituisce un esercizio complicato. Sono tanti e di varia natura, ma quasi tutti abbandonati sul ciglio della strada. Spesso, vicino ai cassonetti dislocati sotto "i ponti". Abbiamo notato tre o quattro materassi, riversi su un terrapieno. Diversi sanitari e moltissimi sacchetti colorati, contenenti materiale di risulta, sono invece stati lasciatidietro i bidoni della spazzatura. Sotto le abitazioni abusivamente ricavate nel quinto"ponte", c'è anche uno scooter. O meglio, c'era. Rimane soltanto il telaio, poichè ogni altra cosa è stata asportata. 

I RIFIUTI IN VIA SILONE - Nell'area di parcheggio situata subito dopo via Govoni, abbiamo invece constatato la presenza di vari accumuli. Si tratta quasi sempre di scarti derivanti dalla lavorazione di qualche vicino cantiere. Che dire poi delle aiuole che costeggiano i marciapiedi di via Silone? In molti punti l'erba è alta, ma a ridosso della strada è stata tagliata. E questo  consente d'ammirare il  variopinto spettacolo di rifiuti che lì si concentrano.

MATERIALE DI RISULTA - Nella maggior parte dei casi, fatta eccezione per le aiuole, non abbiamo però notato scarti domestici: non ci sono infatti sacchetti lasciati fuori da cassonetti debordanti. Al Laurentino la raccolta porta a porta, non è mai arrivata, ma qualche problema nel corretto conferimento dei rifiuti, c'è sempre stato. Soltanto che, in questo caso, sembra frutto di uno specifico comportamento. Il quartiere è infatti invaso di tante microdiscariche, realizzate con materiale di scarto smaltito illecitamente. Spesso, direttamente sul ciglio della strada.

Laurentino: tanti microdiscariche a cielo aperto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino 38: viale Ignazio Silone è il regno dei calcinacci

RomaToday è in caricamento