EurToday

Riprendono i lavori per il filobus: disagi per tre mesi

Iniziati i lavori che si protrarranno fino a maggio. Roma Metropolitane precisa che si tratta di “cantieri mobili” e che “l’asfaltatura sarà fatta in orario serale”. Prevedibile un’ intensificazione del traffico veicolare

Lunedì 3 febbraio è iniziata una nuova fase di lavori per la realizzazione del Corridoio Laurentina Tor Pagnotta. Le operazioni si svolgeranno con la presenza di cantieri mobili nella sede protetta del filobus, che pertanto risulterà inutilizzabile per i prossimi tre mesi. Gli autobus, saranno dirottati temporaneamente sulle carreggiate esterne, dove attualmente transita il traffico veicolare privato.

POSSIBILI DISAGI - Roma metropolitane precisa che “i restringimenti di carreggiata saranno comunque limitati come estensione e soprattutto come  durata”. Inoltre “i lavori di asfaltatura saranno eseguiti in orario notturno”. Ciò detto, saranno  cinque  le linee di autobus che  confluiranno nella sede stradale dedicata alle auto. Determinando prevedibili rallentramenti del traffico veicolare su via Laurentina.

I CANTIERI - Per quanto attiene ai lavori, riguardano “sistemazione dell’area a ridosso di viale dell’Umanesimo, per agevolare l’entrata o l’uscita dei bus dal corridoio in direzione viale dell’Umanesimo”. Inoltre verrà creato “un nuovo varco di uscita con semaforo a ridosso di via dei Lancieri, per consentire ai mezzi pubblici diretti verso via dell’Esercito e verso via Silone di uscire dal corridoio”. Le operazioni riguarderanno anche la realizzazione di un’inversione di marcia tra via Cèline e via di Tor Pagnotta. Il posizionamento delle barriere di sicurezza tra via Cèline e via Silone. Ed infine l’adeguamento delle fermate a ridosso del mercato Laurentino, oltre al completamento “estetico-funzionale” delle fermate già realizzate.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Incidente via Colombo: auto in un fosso, trovata morta ragazza di 28 anni

  • L'allarme del fidanzato, poi la scoperta nel burrone: Claudia trovata senza vita dopo un incidente

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Spunta uno scheletro durante gli scavi: l'ipotesi della Soprintendenza per la "mummia" di Piramide

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

Torna su
RomaToday è in caricamento