rotate-mobile
Laurentino Eur / Via Laurentina

Riserva Naturale Laurentino Acqua Acetosa: é di nuovo una discarica

Abbandonati sacchetti di rifiuti all'interno di una riserva naturale che dista un centinaio di metri da un'isola ecologica. Frustrati i tentativi, finora messi in campo, per valorizzare l'area verde

Si è formata di nuovo una micro discarica in via dei Casali di San Sisto. L’area,  di pregio, fa parte della riserva naturale del Laurentino Acqua Acetosa. Si tratta quindi di una zona che ricade sotto la gestione di RomaNatura, come ricorda anche un cartello posto all’ingresso della strada.

L'ABBANDONO DI RIFIUTI - Un lettore ci ha inoltrato tre foto che ritraggono un furgone bianco da cui, secondo la segnalazione, verrebbero scaricati alcuni sacchetti contenenti rifiuti. Durante il nostro ultimo sopralluogo, nelle buste azzurrine accatastate a pochi metri da via Laurentina, erano stati stipati calcinacci ed altri materiali di risulta. Probabilmente si trattava dei residui di lavorazione di qualche cantiere presente in zona. Anche questa volta le buste, abbandonate nella medesima posizione, sono dello stesso colore. Il paradosso è che a poche centinaia di metri, è presente la principale isola ecologica del territorio municipale.

LA RIQUALIFICAZIONE FRUSTRATA - Il degrado dell'area, un polmone verde su cui si sono succeduti progetti e richieste di riqualificazione, sembra invincibile. La formazione di continue microdiscariche rischia infatti di frustrare tutti i tentativi messi in campo, e tutt’ora in corso, di valorizzazione del parco. Recentemente, come ci è stato ricordato, la Sovrintendenza archeologica ha avviato delle operazioni di recupero sul casale che da il nome alla strada. Inoltre  proprio lo scorso autunno, si è provveduto a sostituire  in due tranche, i ponticelli pericolanti presenti nell’area verde. Tuttavia la zona, come risulta dalle immagine inoltrateci, continua ad essere esposta a comportamenti che, oltre  ad essere socialmente stigmatizzabili, sarebbero anche soggetti a sanzioni amministrative.

Riserva Acqua Acetosa invasa dai rifiuti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riserva Naturale Laurentino Acqua Acetosa: é di nuovo una discarica

RomaToday è in caricamento