rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Laurentino Laurentina / Via della Cecchignola

Cantieri a Cecchignola: trovata un'antica strada romana. Stop ai lavori?

Rinvenuto in via della Cecchignola il basolato di un'antica strada romana. Potrebbe trattarsi della vecchia via Ardeatina. Sul web si scatenano i residenti che, entusiasti per la scoperta, chiedono d'interrompere i lavori

Ancora un ritrovamento archeologico nell'Agro romano. Questa volta, la scoperta riguarda una strada in zona Colle delle Gensole, nel quadrante Cecchignola. L'area è interessata dai sondaggi propedeutici alla realizzazione di un nuovo insediamento urbanistico che, anche in virtù di questa novità, alcuni residenti chiedono non sia portato a compimento.

LA RICHIESTA - Il ritrovamento, stando alle foto che ci sono state inoltrate, riguarda una strada con i classici basoli in pietra che, per quel che possiamo osservare, sembrano versare in ottime condizioni. Secondo l'Associazione AttivaMenteCecchignola, potrebbe trattarsi addirittura della vecchia via Ardeatina. "Abbiamo provveduto a segnalarlo alla Soprintendenza per i beni archeologici e al Comune di Roma. Chiediamo – annunciano gli attivisti dell'Associazione - l' immediata sospensione dei lavori,  per non devastare in pochi mesi un'area dall'incommensurabile valore storico, culturale e paesaggistico".

L'UBICAZIONE - La zona è quella che si trova "dall'altra parte di Via della Cecchignola arrivando al semaforo da Via Kobler, sul cosiddetto ''Colle delle Gensole'' cioè lato destro di Via della Cecchignola andando verso Fonte Meravigliosa" viene spiegato su facebook. E proprio sul social network, che si sono scatenati alcuni residenti che, ricordando altri rinvenimenti avvenuti nel quadrante, chiedono di proteggere lo scavo.

LE ALTRE SCOPERTE -  In zona, forse la scoperta più rilevante, fu quella della villa rustica romana a pochi passi da via di Grottaperfetta, classificata dalla Soprintendenza e poi interrata. L'area, è quella a ridosso del cantiere che prevede la realizzazione del complesso I-60. Sul versante del Municipio IX invece, fece notizia anche l'apertura di uno scavo in prossimità dell'area dove venne poi avviata la costruzione della cabina Acea, contestata dai residenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri a Cecchignola: trovata un'antica strada romana. Stop ai lavori?

RomaToday è in caricamento