rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Laurentino Eur / Via Ardeatina

Scuola Millevoi: dietro front sul piano di dimensionamento

Il presidente Pasquale Calzetta ha deciso di accettare parte delle richieste dei genitori dei bimbi dell'istituto. Adesso il Piano torna in commissione scuola

Il Municipio XII fa dietro front sul Piano di dimensionamento scolastico della Scuola Millevoi. La decisione arriva dopo le proteste dei genitori, che si sono concluse con l'organizzazione di una petizione popolare sul tema e la consegna, lo scorso 6 luglio, di centinaia di firme. Il Presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta, ha accolto parte delle richieste dei genitori degli alunni della scuola ed ha modificato il Piano di Dimensionamento scolastico inizialmente proposto.

Adesso la proposta sul nuovo Dimensionamento scolastico è ritornata in Commissione scuola per l'espressione di un parere. "E' importante segnalare che siamo riusciti ad impedire al Presidente del Municipio di commettere un grave errore ed un primo importante risultato lo abbiamo già ottenuto, ma è ancora irrisolto il problema della proposta di soppressione del 75° Circolo Didattico dell'Eur, la più antica scuola del Municipio XII" ha dichiarato il capogruppo dell'Italia dei Valori, Federico Siracusa.

Il vecchio Piano.
Lo scorso 16 giugno 2010 la Commissione scuola del Municipio XII ha approvato una prima versione del nuovo Piano di Dimensionamento scolastico, con il voto contrario del Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII, Federico Siracusa. Il Piano di dimensionamento scolastico prevedeva l'accorpamento della scuola Primaria e dell'Infanzia Millevoi, che, attualmente, fanno parte dell'Istituto Comprensivo "Indro Montanelli" (situato ad una distanza di tre chilometri dalla scuola), con altre scuole decisamente troppo lontane, distanti circa 8/9 chilometri ed ubicate lungo la via Laurentina oltre il Grande Raccordo Anulare, rendendo così molto difficile il rapporto con l'utenza.

"La proposta di Risoluzione così come era stata approvata non teneva assolutamente in considerazione la proposta dei genitori della scuola, che richiedevano l'accorpamento della Millevoi con l'Istituto "Domenico Purificato" di Fonte Meravigliosa (distante solo due chilometri), certamente migliore sia per motivi di vicinanza e che di continuità scolastica, considerato che i bambini della scuola Millevoi alla fine della scuola primaria si iscrivono, di norma, alla media Purificato", ha continuato Siracusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Millevoi: dietro front sul piano di dimensionamento

RomaToday è in caricamento