rotate-mobile
Laurentino Eur / Via Laurentina

Modifiche linee TPL: Municipio IX e Campidoglio non comunicano, a pagare i cittadini

Sul tema dei trasporti pubblici il Municipio IX lamenta un'assenza d'interlocuzione. Restano senza risposta tante modifiche richieste per le linee Tpl. A farne le spese interi quartieri. Lepidini: "Emblematico il caso della navetta di Trigoria"

Per i quartieri di periferia disporre di un'efficente rete di trasporti pubblici, rappresenta una questione vitale. Nel Municipio IX le stazioni metropolitane sono infatti concentrate essenzialmente nel quadrante dell'Eur. Il corridoio della mobilità invece, in un caso su due non è neppure partito. Diventa cruciale quindi l'organizzazione del Trasporto Pubblico Locale. Eppure, stando a quello che riferisce il Consigliere Democratico Alessandro Lepidini, il Municipio ottiene informazioni con il contagocce.

"Dopo aver subito con la riorganizzazione del deposito di Tor Pagnotta, pesanti penalizzazioni nell'offerta di trasporto pubblico e pur lavorando da oltre un anno per restituire ai nostri cittadini, specialmente a quelli delle aree più lontane dal centro, una mobilità pubblica degna di questo nome, non possiamo che constatare l'imbarazzante 'melina' rispetto alle richieste unanimemente votate dal Municipio IX" osserva Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente e Trasporti.

Di temi sul piatto ce ne sono stati tanti. "Volevamo un confronto con le richieste raccolte nel corso dell'anno. Dal prolungamento del tragitto di linee come il 787 dal Torrino Mezzca di cui  in modo da collegare Torrino Mezzocammino alle scuole di Tor de' Cenci, alla modifiche sulle linee 048 e 049. Quest'ultima unisce la stazione di Santa Palomba a Selvotta, ed invece andrebbe messo in rete con il resto del trasporto pubblico locale. Poi c'è la necessità di un collegamento tra Torrino, Eur e Laurentino". Tante questioni, che però si rischia di non riuscire ad affrontare prima che finisca il mandato.

"Alla Commissione municipale appositamente convocata per accelerare su nuove linee, modifiche di linee esistenti e maggiore frequenza nelle ore di punta – continua Lepidini – hanno dato forfait tanto il Dipartimento capitolino quanto l'Agenzia per la mobilità, sintomo tangibile di una reiterata sordità alle richieste del IX Municipio". C'è un tema che sembra simboleggiare questa difficoltà d'interazione: la navetta per Trigoria."Sarebbero necessarie indagini della domanda per  capire se è maggiore lo spostamento verso l'Eur o  viceversa quello interno al quartiere. Sono questi gli investimenti da fare in un'idea di città che va interamente ripensata. E non inutili e costosissime autostrade o bretelle – incalza il Consigliere Democratico – poichè è quello che serve davvero per i nostri cittadini e per l'ambiente". 

Serve anche l'interlocuzione con il Comune. Cosa che, evidentemente, sta mancando. Un esempio su tutti: il cavalcavia  per il filobus sul Raccordo Anulare. Il Presidente Santoro a Capodanno lo aveva annuciato per il 15 gennaio. Promessa disattesa. Ancora una volta le informazioni tra centro e periferia sono entrare in corto circuito. "Serve  un incontro con il Commissario Straordinario Tronca, che ha mantenuto la materia dei trasporti, per un effettivo confronto: Vorremmo capire quali istanze saranno concretizzate tra quelle che i cittadini attendono da troppo tempo e che, per inciso, sono  già stata votate all'unanimità in Consiglio municipale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modifiche linee TPL: Municipio IX e Campidoglio non comunicano, a pagare i cittadini

RomaToday è in caricamento