EurToday

Scuola Tosi, Fratelli d'Italia: "Il nome resti lo stesso, in onore di una vittima di Tito"

La scuola che nascerà dall'accorpamento del Tosi e del Montanelli dovrebbe essere intitolata solo al giornalista. Fratelli d'Italia protesta: "E' l'unica scuola di Roma dedicata ad un martire istriano"

Mercoledì mattina, al quartiere giuliano dalmata, Fratelli d’Italia ha organizzato una manifestazione durante la quale ha consegnato una lettera aperta ai genitori e ai professori della scuola elementare Giuseppe Tosi per chiedere che venga mantenuta l'intitolazione dell'istituto di via dei Corazzieri al martire istriano. Il 'rischio', infatti, è che con l'accorpamento dei plessi 'Tosi' e 'Montanelli', la nuova scuola manterrà solo il nome dello storico giornalista. 

Fratelli d'Italia, però, non ci sta e tramite Andrea De Priamo, consigliere capitolino, e Maurizio Cuoci, vice presidente del Municpio XII, fa sentire la propria voce. "Così scomparirebbe l'unica scuola della Capitale intitolata ad una vittima di Tito", dichiarano i due in una nota. Ricordando, inoltre, che "Tosi, insegnante di italiano in Istria, fu torturato e annegato dai titini per avere strenuamente difeso la sua identità italiana". Naturalmente, nulla contro Indro Montanelli che "viene giustamente ricordato in molti contesti, ma riteniamo fondamentale che il Ministero della Pubblica Istruzione e il consiglio di istituto rivedano l'intitolazione dei due istituti prossimi all'accorpamento"

"Questa nostra mobilitazione si affianca a quella posta in essere da altre realtà e personalità ma, in particolare, dalle associazioni degli esuli istriani che giovedì pomeriggio parteciperanno ad un’importante riunione organizzata dal dirigente scolastico alla presenza dei membri del Consiglio d’istituto e dei docenti - conclude la nota - Auspichiamo che possa prevalere il buon senso e soprattutto il rispetto della memoria nei confronti dei tanti italiani vittime della barbarie e dell’odio etnico e ideologico titino".

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • "Kit Care con Amore": il necessario diventa indispensabile per chi non ha programmato il ricovero ospedaliero

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento