rotate-mobile
Eur Eur / Via delle Tre Fontane

Luneur, Mannarà (M5S): “Faremo il possibile per restituire la serenità agli ex giostrai”

Per il Capogruppo del M5S, presente all’iniziativa del primo novembre, “si tratta di una vicenda complicata, in cui emergono spesso lati oscuri. Noi vogliamo aiutare gli ex lavoratori ad ottenere ciò che gli spetta”

Nella giornata in cui gli utenti del gruppo Facebook “Riapriamo il Luneur”, si sono incontrati davanti alla ruota panoramica, c’erano anche i Consiglieri del Movimento Cinque Stelle, oltre al Presidente della Commissione Urbanistica del Municipio IX Mauro Tagliacozzo (SEL).

IL RICORDO DEL LUNA PARK - “Il Luneur è stato un simbolo per tanti cittadini, non solo di questo territorio – ha ricordato Giuseppe Mannarà, capogruppo del M5S - Molte generazioni sono passate qui dentro, trascorrendovi la propria giovinezza. In alcuni casi sono anche nati degli amori”. Un quadro che tante volte i cittadini ed in particolare i tantissimi iscritti al gruppo Riapriamo il Luneur, hanno fatto notare.

L'IMPEGNO DEL M5S - “Adesso noi abbiamo quest’area attualmente abbandonata, con delle istanze portate avanti da centinaia di famiglie che rivendicano alcuni diritti che noi stiamo cercando di comprendere. Come M5S siamo stati invitati a conoscere e ad interessarci delle loro lamentele. Li stiamo seguendo da un po’ di tempo – ammette Mannarà - ma trattandosi di una vicenda molto complessa, emergono aspetti che hanno sempre un lato oscuro: ed è proprio questo che gli ex lavoratori vorrebbero chiarire, in relazione ad alcune questioni che non hanno chiare. E noi come portavoce dei cittadini li vogliamo aiutare a qualsiasi livello: faremo il possibile affinchè queste persone possano ritrovare la serenità, il lavoro, o quello che comunque gli spetta”.

UN GESTO DI RESPONSABILITA' - Ed a proposito di giostrai, era presente anche lo storico portavoce degli ex subconduttori, Saverio Pedrazzini. “ Questa giornata di festa rappresenta una risposta civile di cittadini che con la loro partecipazione intendono dare un segnale alla politica, richiamandola alle proprie responsabilità nei confronti della società – ha osservato il giostraio che ha aggiunto -  Desidero rivolgere un appello al Sindaco Marino considerato elemento di rottura tra la vecchia politica e la casta, una persona che ha sempre respinto contatti con realtà che non avessero i crismi della legalità. E proprio nel solco di quest’approccio legalitario, che si chiede un gesto di responsabilità verso tutti coloro che, a vario titolo, hanno competenza con questa vicenda”.

IL POSTER DEL VECCHIO LUNEUR - La manifestazione, durante la quale i cittadini sono tornati a chiedere la riapertura del parco giochi, è stata anche l’occasione per una simbolica staffetta. “MI è stato consegnato un poster, realizzato da questi cittadini  e mi è stato chiesto di consegnarlo al sindaco, per invitarlo a prendere coscienza di una realtà fatta di persone, anche anagraficamente diverse, accomunate dal desiderio di rivedere nel nuovo Luneur quel parco tradizionale dove tutto era luogo d’incanto. Il mio impegno – ha concluso il portavoce dei giostrai - sarà quello di consegnare questo poster, sul quale i cittadini hanno messo la propria faccia, al Sindaco di Roma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luneur, Mannarà (M5S): “Faremo il possibile per restituire la serenità agli ex giostrai”

RomaToday è in caricamento