rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Spinaceto / Via Carlo Avolio

Spinaceto: la manutenzione delle strade non migliora

Tombini rubati, crepacci nell'asfalto, marciapiedi divelti e dossi artificiali rimossi. La condizione delle strade, in via Carlo Avolio, il cuore del quartiere, è disastrosa

 

Via Carlo Avolio e  via Nicola Stame, costituiscono due delle strade più frequentate del quartiere di Spinaceto.
 
IL CUORE PULSANTE DEL QUARTIERE. La concomitante presenza di edifici residenziali, di importanti plessi scolastici, come nel caso del Liceo Scientifico Majorana, ma anche di alcune associazioni sportive, culturali, oltre che di un centro anziani e di un teatro, avrebbero dovuto concorrere a sensibilizzare l'amministrazione a mantenere un certo decoro nell'area.
Ed invece, nonostante le reiterate segnalazioni di cittadini e comitati,  le strade in via Carlo Avolio e via Nicola Stame, continuano a versare in condizioni che, solo ricorrendo ad un eufemismo, riusciamo a definire indecorose.
 
IL DEGRADO EVIDENTE. La situazione peggiore, paradossalmente, si riscontra proprio nel piazzale antistante il Liceo Majorana, tra marciapiedi divelti, con rami tagliati o caduti a renderli impraticabili. Dossi artificiali completamente saltati, di cui restano appena visibili soltanto i segni sull'asfalto. Una dozzina di tombini rubati, "da prima dell'estate", come ci informa un residente, ed il manto stradale in frantumi, lo scenario post apocalittico è completo. 
 
TOMBINI RUBATI. Sui furti dei tombini, vale la pena spendere due parole in più. All'epoca dei fatti, analoghe situazioni vennero segnalate in tutto il territorio municipale. Non abbiamo ancora verificato se, in effetti, anche altrove la situazione sia rimasta invariata. E tuttavia, a prescindere da quanto è possibile riscontrare negli altri quartieri, lasciare via Stame e via Avolio in quelle condizioni, con i tondini di ferro ed i nastri colorati a segnalare le buche rimaste nell'asfalto, procura dispiacere. Perchè, tra un mare di note difficoltà, è proprio da quell'enclave che, ripetiamolo, con estrema fatica, alcune realtà del territorio si battono per rilanciare la qualità della vita dell'intero quartiere. 
 

Strade Carlo Avolio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: la manutenzione delle strade non migliora

RomaToday è in caricamento