EurToday

Eur: un nuovo centro sportivo nell’area dell’ ex Velodromo?

Il Presidente del Comitato Olimpico Roma 2020 chiamato in causa per difendere il quartiere dalla speculazione edilizia. Possibile un nuovo velodromo?

Matilde Spadaro e Vincenzo Vecchio, consiglieri d’opposizione al Municipio XII,  hanno inviato, in giornata, una lettera al presidente del Comitato Olimpico di Roma 2020, Mario Pescante.

Al centro della missiva, firmata per conto del movimento AtuttalEur, compare il tema della speculazione edilizia nell’area ex velodromo. Un progetto fortemente criticato dai due consiglieri, fondatori del movimento che agisce nell’ambito del quartiere.


"Nell'ex struttura, ormai demolita, degli anni  60, in cui trionfarono le gesta atletiche di Gaiardoni Maspes e Gasparella – esordiscono nella lettera, Vecchio e Spadaro – si fa una proposta di realizzare quattro palazzine, un'operazione immobiliare che vogliamo contrastare con tutte le nostre forze". L’idea dei due consiglieri, per cui si richiede l’intervento dell'ex presidente del CONI, è intrigante: ricostruire un nuovo Velodromo.

"L'Eur sarebbe una vetrina bella e importante per l'intero business delle Olimpiadi – proseguono Spadaro e Vecchio - Le lanciamo questo nostro auspicio sperando che sia preso in considerazione in quanto dotato di un contributo in più, quello del quartiere come ambito culturale, architettonico e spettacolare tutto da mostrare per i futuri Giochi anche perché per quella data saranno terminati già la "Nuvola" e il museo del Made in Italy".

Un’idea suggestiva, da inserire in un progetto più ampio che prevede la realizzazione di strutture sportive, secondo la proposta dei due consiglieri, per discipline “minori”, al posto dei quattro edifici voluti da Eur S.p.A.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In attesa della riapertura del tavolo di discussione in Comune, che sinora ha bocciato le proposte della maggioranza municipale, si aggiunge un nuovo tassello. In un quadro che, di settimana in settimana, si fa sempre più complesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

Torna su
RomaToday è in caricamento