rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eur Laurentina

Municipio XII: occupata l'Aula Consiliare

La mancanza del numero legale e degli Uffici Tecnici fa scattare la protesta dei Consiglieri

Non ci sono le condizione per votare il bilancio che il Comune di Roma Capitale chiede venga approvato entro il 10 maggio.

E così stamattina, i tre consiglieri PD Contenta, Del Poggetto e Durastante, insieme al Vice Presidente del Consiglio Municipale Federico Siracusa, hanno puntato i piedi. Occupando simbolicamente l’Aula Consigliare fino alle ore 14. Ed impedendo, di fatto, l’ approvazione del Bilancio stesso.

La scelta del gesto, sicuramente di forte impatto, è stata maturata in seguito all’accertamento del mancato raggiungimento del numero legale. Ma anche in considerazione del fatto che non erano presenti i referenti degli Uffici  U.O.A. UOT e UOSECS che sono rispettivamente competenti sul funzionamento degli uffici municipali, sui servizi sociali (scuola, cultura, sport) e sul patrimonio municipale.

“Il centro destra non ha garantito né il numero legale in Commissione Bilancio né ha saputo garantire, avvertendoli per tempo, la presenza degli uffici abilitati a discutere il Bilancio – ha spiegato il Consigliere Municipale  Vincenzo Del Poggetto-  chiediamo pertanto, che tale Commissione venga convocata nuovamente, con urgenza, lunedì 9 maggio.

Inoltre, mi preme denunciare il fatto che, per il prossimo anno, il Consiglio Municipale vedrà una riduzione, rispetto all’esercizio precedente, di oltre il 40% dei fondi. Un taglio drastico che investirà soprattutto i servizi alle persone.

Anche per questo ritengo opportuno realizzare una discussione, accorta, anche attraverso lo strumento del Bilancio Partecipato. Esiste una legge regionale che lo prevede e lo finanzia con  20mila euro. Si tratta di un Consiglio Straordinario che serve a presentare il bilancio alle associazioni di cittadini, ai comitati di quartiere, ai circoli anziani ed ai singoli residenti. Non facendolo, veniamo meno ad una delle principali garanzie che realizzano una democrazia partecipata” conclude Del Poggetto.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XII: occupata l'Aula Consiliare

RomaToday è in caricamento