EurToday

Eur-Magliana: domenica 15 tutti in bici per chiedere la riqualificazione delle piste ciclabili

Il Movimento Pedalando Uniti ha organizzato una pedalata, che si congiungerà a quella dell’Orso Polare del Colosseo, per tornare a chiedere la sistemazione delle ciclabili romane

Il movimento Pedalando Uniti “nato all'insegna della socializzazione, amicizia, mutuo soccorso e per migliorare la ciclabilità Romana e non solo grazie anche alla collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile”, passa all’azione. Da anni Mario Girolami e Lorenzo Maria Sturlese, fondatori ed animatori del relativo gruppo facebook, stanno cercando di portare all’attenzione delle istituzioni politiche cittadine, la difficile situazione in cui versano le piste ciclabili romane.

LA LETTERA A MARINO - Recentemente, hanno scritto una lettera  al primo cittadino, per segnalare “urgenti interventi di manutenzione da eseguire sulle piste ciclabili esistenti”. Tra le richieste avanzate, “la sistemazione di dissesti e buche sull’asfalto, il ripristino dei dissuasori per impedire l’accesso dei veicoli a motore e una maggiore sorveglianza delle piste ciclabili”. Non da ultimo gli attivisti di Pedalando Uniti, hanno chiesto al Primo Cittadino lo “sgombero dei campi di Rom abusivi  presenti lungo alcuni tratti delle piste ciclabili”. Il motivo di tale richiesta è presto detto “le rendono poco sicure. Inoltre  i nomadi, percorrono continuamente le ciclabili per raggiungere i campi con carrelli pieni di oggetti metallici sporgenti e pericolosi. E per questo molti ciclisti, per paura, sono costretti a variazioni di percorso”.

LA DORSALE TEVERE SUD - Nel corso di una recente riunione svoltasi a Decima, cui ha preso parte anche il Consigliere del Municipio IX Francesco De Noia (Pd) e Stefania Giusti, già responsabile romana della mobilità sostenibile per il Pd, sono state discusse “le condizioni della dorsale Tevere Sud, con particolare riferimento alla lettera aperta indirizzata al sindaco dal movimento, dopo ampia consultazione della propria base via facebook”. All’incontro – ci ricorda Lorenzo Maria Sturlese - Era presente anche l'Arch. Gian Paolo Vitale, tra gli organizzatori del riuscito MobyFest tenutosi in giugno allo Spazio Factory di Testaccio, che ha illustrato, insieme al sottoscritto, la tavola dove sono riassunte le proposte del movimento per integrare il Biciplan comunale nel quadrante di Tor di Valle”.

IL PROGRAMMA DELLA BICICLETTATA - A fronte ed a completamento di un tale lavoro di mappatura delle piste ciclabili, Pedalando Uniti ha organizzato una ciclo pedalata per domenica 15, con una prima partenza alle ore 9 dal Ponte Romano ed un secondo appuntamento sotto al Viadotto della Magliana, alle ore 9.30, per un “breve dibattito sulla sicurezza e riqualificazione delle piste ciclabili” leggiamo nell’evento pubblicizzato su facebook. Successivamente dalle ore “10:30 tutti in sella per partecipare al corteo dell'evento ‘Pedalata Polare a Roma’ che partirà dal Colosseo alle ore 11:30.

LE PROPOSTE PER IL SINDACO - Il Movimento Pedalando Uniti, oltre ad aver invitato il Sindaco Marino a partecipare all’incontro, tiene a specificare che “sebbene l'evento si terrà in zona Magliana, durante il dibattito non si parlerà solo delle problematiche della ciclabile Magliana/Mezzocammino, ma di tutte le ciclabili di Roma da sistemare e da realizzare. Siccome il tempo per discutere, con chi di dovere, la penosa situazione della ciclabilità Romana è troppo poco, siete pregati di preparare le vostre richieste scritte, magari corredate di foto e/o cd, anche con filmati. Metteremo tutto in una scatola e la consegneremo nella mani del Sindaco o di coloro che parteciperanno in sua vece”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento