EurToday

Laurentino: la nuova frontiera della ciclabilità si chiama “Zona30”

Approvato un documento per lanciare il progetto pilota denominato Zona 30. De Noia : "Si tratta di un percorso di 1,3 km che si collega all'attuale corridoio ciclo-pedonale

Le scarse piste ciclabili del territorio, la maggior parte delle quali sembrano rimaste nei cassetti di Roma Capitale, potrebbero presto ottenere un insperato supporto.  Si tratta della Zona 30, ovvero  dell’ intervento urbanistico che prevede la limitazione della velocità del traffico, ai trenta chilometri orari. Una velocità adatta a non ingenerare troppi disagi, per una mobilità ibrida, fatta di auto, scooter e…biciclette.

LA ZONA 30 - “E’ stata approvata all'unanimità dal Consiglio del Municipio 9 la Proposta di Risoluzione n°20/13 per un progetto pilota di "Zona30" – ci fa sapere il Consigliere De Noia (PD) – Una prima "isola ambientale" sperimentale nell'area tra i Quartieri Ferratella-Laurentino: un percorso di 1300 mt. che si collega con l'esistente "corridoio ciclo-pedonale" di via Laurentina. Illustrata dal sottoscritto, presentata come Ordine del Giorno nella seduta pubblica del Consiglio municipale sul tema della ciclabilità, è stata condivisa dalla commissione consiliare lavori pubblici con il parere favorevole della Giunta municipale".

L'ITER AMMINISTRATIVO - Sui prossimi passi da compiere, prima di vederla realizzata, De noia spiega che "Sarà istituito un processo partecipativo con i tecnici competenti. L'ufficio "mobility manager"  dell'Istituto Superiore per la Protezione Ambientale, con sede in zona, ha già presentato al tavolo tecnico per la Ciclabilità di "Roma Servizi per la Mobilità" il progetto di fattibilità” conclude la nota il Consigliere Francesco De Noia. Si apre, quindi, una nuova frontiera per la mobilità sostenibile nel quadrante Laurentino? La possibilità che avvenga, a questo punto, esiste davvero.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Marito e moglie morti in casa a Tomba di Nerone, ipotesi omicidio-suicidio

Torna su
RomaToday è in caricamento