rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eur Spinaceto / Via Pontina

Roma Latina, Alunni: “Altrove reinventano la storia, qui non la rispettano”

In Islanda la costruzione di un'autostrada è stata bloccata per consentire il rispetto dell' "Habitat naturale degli Elfi". Alunni: "Invece noi, non abbiamo leggende ma storie vere. Eppure..."

L’invenzione della tradizione non è soltanto un artificio cui qualche buontempone ha deciso di ricorrere. E’ anche, essa stessa, parte della storia di molte comunità. Lo storico Eric Hobsbawm  ne ha scritto un libro, alcuni anni fa, elencando anche alcuni casi al forte impatto simbolico.

L'INVENZIONE DELLA TRADIZIONE - Il kilt, il tradizionale gonnellino indossato  con fierezza dagli scozzesi, rientra tra questi.  Peccato però che il tipico indumento, sia stato inventato intorno al 1720 da un inglese, Sir Rawlington, per far lavorare comodamente i propri taglialegna. La tradizione, insomma, soprattutto in tempi di crisi, serve per rinfrancare le certezze del presente. E poiché il gioco alle volte vale la candela, è possibile che venga anche “reinventata”.

LA RICCHEZZA STORICA - Niente da dire, quindi, su un’operazione che è socialmente diffusa. C’è tuttavia chi, la storia, non ha bisogno di re-inventarla. Basterebbe semplicemente ricordarsene e, possibilmente, valorizzarla. E’ questo il senso di un odierno post pubblicato da Gualtiero Alunni sulla pagina facebook del Comitato No Corridoio.

NO ALL'AUTOSTRADA ED ALLA BRETELLA - “In Islanda hanno fermato la costruzione dell'autostrada per ‘l'habitat naturale degli Elfi’  - scrive lo storico portavoce dei romani contrari alla Roma Latina - Noi non abbiamo leggende, ma storie vere, tra cui: ‘I Volsci fondarono nella pianura diverse città, di cui la tradizione ha riportato i nomi di Suessa Pometia (vicino a Cisterna di Latina) e Satricum (ai confini dell'Agro; nei pressi dell'attuale località Le Ferriere, fra Nettuno e Latina), Ulubrae (Ninfa) e Tiberia (fra i comuni di Cisterna, Cori, Sermoneta)’. Quindi, abbiamo anche un motivo in più per dire – conclude Alunni – no al Corridoio e No alla Bretella”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Latina, Alunni: “Altrove reinventano la storia, qui non la rispettano”

RomaToday è in caricamento