rotate-mobile
Eur Eur / Viale Africa

Eur, le potature scarseggiano: "Siamo in piena emergenza, serve una programmazione"

Dal centrodestra arriva la proposta di puntare sul Dipartimento ambiente per realizzare le necessarie potature. Cucunato (FI): "Situazioni già segnalate. Pedoni ed automibilisti rischiano ogni giorno"

Il cedimento di un enorme pino a Viale Africa, ha riportato in auge il tema delle potature. Nel territorio del Municipio IX sono molti gli alberi  che ne avvertono l’esigenza. Per restare anche soltanto nel quadrante del cosiddetto Pentagono, si è  perso il conto di quanti mesi sono trascorsi da quando via Nairobi è stata transennata. La caduta dei rami di pino, ed il conseguente restringimento della carreggiata, è un problema che risale alla precedente consiliatura. Un motivo in più per provare ora a risolverlo.

LA NECESSARIA PROGRAMMAZIONE - "Sta diventando una emergenza quella degli alberi che cadono sulle strade, e lo stesso vale per la messa sicurezza di molte alberature che sono presenti nei parchie nelle scuole – ha osservato il Consigliere di Roma Capitale al IX Municipio Eur Piero Cucunato – C’è bisogno di programmazione e questo vale sicuramente per tutti i grandi viali alberati del territorio, Ma soprattutto è urgente  che avvenga all’Eur e nei quartieri limitrofi. Molte delle situazioni pericolose, sono state già segnalate e rappresentano una emergenza, stante il rischio che  quotidianamente corrono automobilisti e pedoni".

MUNICIPIO E DIPARTIMENTI - La manutenzione del verde, in molti casi esula dalle dirette competenze dell'ente di prossimità. In aggiunta è stato più volte ricordato l'esiguità dell'organico di giardinieri a disposizione del Municipio IX. Ciò detto, resta la necessità di garantire la sicurezza dei cittadini. “Le potature stagionali  sono ormai un ricordo  e  bisogna programmare una manutenzione prima dell’inverno. Per questo – ha spiegato il Capogruppo municipale di Forza Italia – ho presentato un documento  con cui investire del problema il Presidente del Municipio  e l’Assessore competente. Sono ormai due anni  che è tutto fermo, pertanto è opportuno sollecitare il Dipartimento ambiente che gestisce gran  parte del verde  e delle potature nel nostro territorio. Dopo lo scampato pericolo con il pino caduto all'Eur – ha aggiunto e concluso il Consigliere Cucunato – abbiamo elaborato una richiesta di intervento dettagliata, che spero venga approvata in Consiglio Municipale. Il supporto del Dipartimento deve dare risoluzione al problema, soprattutto se ci sarà il consenso  tutte le forze politiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur, le potature scarseggiano: "Siamo in piena emergenza, serve una programmazione"

RomaToday è in caricamento