rotate-mobile
Eur Torrino

Torrino Mezzocammino: visite mediche gratuite nelle scuole materne

Quattro plessi scolastici, in altrettanti quartieri del Municipio XII, saranno protagoniste di un programma pilota per effettuare, gratuitamente, visite odontoiatriche, ortopediche, otorinolaringoiatriche e oculistiche

La notizia arriva con un perfetto tempismo, quasi a ribadire la distanza, in tema di assistenza sanitaria, tra le scelte politiche che avvengono a locale, rispetto a quelle paventate dalle istituzioni nazionali. Così, se la giornata di ieri è stata anche caratterizzata dalle esternazioni, oggi meglio esprese, del Premier Monti, in tema di sanità pubblica, fa piacere registrare ciò che si delinea all’orizzonte del Municipio XII.

QUATTROCENTO VISITE GRATUITE - In quattro plessi scolastici, ovvero nella scuola materna La Pimpa al Torrino Mezzocammino, alla Maga Melia in zona Papillo, alla Fantabosco di Trigoria ed al Corniolo Rosso in via Ardeatina, ha piede un’interessante iniziativa, resa possibile grazie all’accordo stipulato dall’amministrrazione municipale con i Laboratori Ortopedici Riuniti ed un gruppo volontario di medici degli ospedali Bambin Gesù e Sant’Eugenio. Complessivamente, verranno effettuati,senza alcun costo, degli screening  odontoiatrici, ortopedici, otorinolaringoiatrici e oculistici. “Il primo appuntamento è stato questa mattina con l’otorino alla materna La Pimpa al Torrino Mezzocammino, dove sono già state raccolte oltre 100 adesioni per singola visita in ciascuna delle quattro branche” ci informano, attraverso una nota, dagli uffici di Presidenza del Municipio XII. Nota che specifica come saranno “circa 400, complessivamente, i bambini interessati dal piano di screening in questa prima fase”.

CHECK UP MEDICO E CRISI ECONOMICA - “Le quattro figure professionali coinvolte nel progetto, coprono le aree mediche per le quali statisticamente si registrano le maggiori necessità nell’età dell’infanzia – spiega il presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta – dare a tanti genitori la possibilità di fare accedere i propri bambini a check up gratuiti è, quindi, un’iniziativa utile e concreta, che acquista ancor più significato dato il delicato momento di crisi generale che tocca anche tante famiglie. Infatti la risposta è stata estremamente positiva in tutte le scuole interessate, dove le adesioni sono state addirittura superiori alle aspettative. C’è dietro un’attività di coordinamento per raccordare genitori, insegnanti e medici: un lavoro che stiamo conducendo attraverso l’assessorato in municipio alle Politiche Sociali di Gemma Gesualdi e alla commissione municipale Scuola presieduta da Gino Alleori. Questa prima fase di screening ci permetterà di mettere  a punto tutti gli aspetti  organizzativi in modo di poter pianificare al meglio nuovi appuntamenti in altre scuole”.

LA CONTINUITA' DIAGNOSTICA - Ma l’iniziativa non si limita alle sole visite scolastiche. Infatti è previsto che, durante gli screening, i medici  a indicheranno alle famiglie dei piccoli alunni,  eventuali ulteriori indagini  che si renderanno necessarie e che potranno essere erogate, in forma agevolata, presso gli studi specialistici dei medici che hanno partecipato al progetto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: visite mediche gratuite nelle scuole materne

RomaToday è in caricamento