EurToday

EUR, la proposta: "Un referendum per i grattacieli dell’ex Velodromo"

Dopo la proposta di Alemanno sui grattacieli nella capitale arriva la provocatoria proposta del PD: indire consultazioni popolari anche per i due grattacieli dell'ex impianto olimpionico

La promessa del Sindaco Alemanno “di fare una vera consultazione popolare sulla possibilità di realizzare grattacieli nelle periferie della capitale” è stata presa alla lettera.

E’ di ieri, infatti, la notizia che anche il PD, quantomeno a livello municipale, si sta interessando ad estendere il referendum anche al territorio del XII.

“Abbiamo letto che il sindaco Alemanno propone una consultazione popolare per chiedere se a Roma possano essere costruiti dei grattacieli. Bene: lo prendiamo in parola – dichiara Andrea Santoro Coordinatore del PD municipale, che prosegue -ci aspettiamo che quanto prima indica un referendum sui due grattacieli da 90 metri di altezza che lo stesso Alemanno vorrebbe far realizzare all’Eur nell’area dell’ex velodromo olimpico”.

I due grattacieli di via dei Primati Sportivi, non sono gli unici ad esser presenti nel quartiere.
L’ EuroSky Tower ed il grattacielo della Provincia, sono quasi ultimati, mentre sempre in alto mare rimane la situazione legata alle due torri della finanza, di fronte al laghetto.

Infine, varrà la pena sottolineare una curiosità. Massimiliano Fuksas, archistar che ha progettato “la Nuvola”, il nuovo Palazzo dei Congressi, la cui ultimazione, a più riprese, è stata legata a doppia mandata alla riqualificazione dell’ex Velodromo Olimpico, è stato inserito, dalla Giunta Alemanno, nella Commissione Grattacieli.
Ad ottobre, come lo stesso primo cittadino ha recentemente sottolineato, saranno presentati i lavori di questa commissione.

E siamo veramente curiosi di sapere se, architetti di fama internazionale come Massimiliano Fuksas, esprimeranno parere favorevole alla realizzazione di nuovi grattacieli. Che potrebbero fungere da volano per nuovi sviluppi urbanistici, soprattutto nella zona dell’Eur, fornendo liquidità sufficiente a terminare importanti opere ancora in fase di completamento.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento