rotate-mobile
Eur Vitinia / Via Gemmano

Servizi decoro trasporti e verde pubblico. Le storiche carenze di Vitinia

SEL risponde agli auguri pasquali dell'amministrazione, diffusi nel quartiere attraverso diversi manifesti, chiedendo più servizi, decoro, trasporti e verde pubblico. E si interroga sul destino dei locali di via Gemmano

Vitinia è un quartiere molto particolare. Innanzi tutto per la sua dislocazione geografica, che la rende in qualche modo inaccessibile. Non ci sono mezzi di trasporto pubblici in grado di collegarla con i quartieri limitrofi. L’unica via d’accesso, per i privati, è costituita da via del Lago Santo, una strada a senso alternato che si immette su via di Mezzocammino. Non c’è un solo spazio di verde pubblico. L’ex deposito carburanti, un parco dell’estensione di alcuni ettari, è infatti aperto ai cittadini una sola volta l’anno. E nonostante le richieste ed il prolungato impegno delle associazioni locali, non se ne conosce ancora la destinazione definitiva.

A fronte di queste problematiche, gli auguri pasquali inoltrati, a mezzo di alcuni manifesti, dall’amministrazione comunale e municipali, sono risultati fuori luogo. Almeno per quella parte di residenti che aderisce o simpatizza per Sinistra Ecologia e Libertà.

Il quartiere Vitinia del XII municipio - dichiara Mauro Tagliacozzo, coordinatore del circolo Sel-Vitinia - necessita, come molti dei quartieri di zona, del verde pubblico, di maggiore manutenzione e pulizia delle strade, di un rafforzamento dei servizi di trasporto pubblico locale per il collegamento di Vitinia con i quartieri limitrofi ed il centro della città."

Istanze ben note ai residenti, ma non solo. Sul tema della mobilità pubblica, ad esempio, i Comitati di Quartiere di Tor de’ Cenci, Spinaceto, come anche di Casal Brunori e di Vallerano, da anni richiedono un collegamento con la stazione Vitinia del trenino Roma Lido.

"Le priorità di Sel per i quartieri del XII – incalza Alessio Stazi, coordinatore di SEL per il Municipio XII - vanno al di là della routinaria gestione del consenso attraverso gli auguri in occasione delle feste, come fatto a ridosso della Pasqua dal Pdl municipale e capitolino. Ci chiediamo se per i servizi, la pulizia delle strade ed il trasporto pubblico dobbiamo forse aspettare il Natale?" si interroga ironicamente Stazi che “pur ringraziando per  gli auguri”, ricorda, insieme a Tagliacozzo “che i cittadini di Vitinia ancora non si spiegano come sia possibile che a tre anni dalla chiusura della sede territoriale del municipio XII, i locali di Via Gemmano siano ancora del tutto inutilizzati."
Domanda che, ad oggi, non trova risposta.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi decoro trasporti e verde pubblico. Le storiche carenze di Vitinia

RomaToday è in caricamento