rotate-mobile
Eur Spinaceto / Via Giovanni Frignani

Spinaceto, i topi invadono la Frignani: scuola chiusa da una settimana

Alunni smistati nelle altre scuole dell'Istituto Compresivo Frignani, causa presenza di ratti e relativi escrementi. Ma il Municipio getta acqua sul fuoco: "Abbiamo segnalato da una settimana. Ora ci sono i fondi per intevenire"

Dal 22 ottobre, la scuola elementare di via Frignani, zona Spinaceto, rimane chiusa. Le ragioni, sono espresse a chiare lettere sull'avviso fissato al cancello d'ingresso. "Si comunica che in seguito alla presenza di numerosi escrementi di ratto e dopo vari loro avvistamenti, avvenuti nei locali del plesso Frignani, lo stesso rimarrà temporaneamente chiuso".

UNA SITUAZIONE INACCETTABILE - Gli alunni, ancora oggi, sono stati smistati in quattro istituti dislocati a Spinaceto. Un disagio  che è stato duramente criticato dai residenti.  "Quando siamo stati sollecitati ad interessarci della questione, abbiamo pensato che si sarebbe risolta in pochi giorni. Invece, a distanza di una settimana, il problema persiste e la scuola è sempre invasa dai topi – ci spiega Guido Basso, Presidente del Comitato di Quartiere – il fatto che non si sappia quand'è previsto il ritorno alla normalità, ci sembra inaccettabile. Come lo è anche l'ormai fastidiosa cantilena, che ogni volta ci viene ripetuta quando ci ricordano che 'non ci soldi'. Basta, non se ne può più".

LE RESPONSABILITA' - Anche l'ex Presidente del Consiglio Municipale Marco Cacciotti, ha ripreso la questione, denunciandola sul proprio profilo facebook. " Ai presidi e ai genitori che chiedono interventi di derattizzazione e disinfestazione nelle scuole,  l’amministrazione municipale, presieduta da Andrea Santoro, risponde che mancano i fondi – ribadisce anche l'esponente dell'Altra Destra – Non solo  perché l’Assessore alla scuola del Municipio, che dovrebbe programmare, controllare e soprattutto intervenire con gli uffici competent,i scrive al Comune e all’AMA minacciando di informare la ASL e di chiudere anche altre scuole. Insomma adotta la classica tecnica dello scaricabarile invece di assicurare, per tempo, condizioni di sicurezza per le scuole di propria competenza".

IL RITORNO ALLA NORMALITA' - Chiamata in causa, l'Assessore alle politiche scolastiche del Municipio ci fa sapere che "abbiamo richiesto l'intervento di Ama già da una settimana, ma solo mercoledì sono stati trovati i fondi con la stessa Ama  – c'informa l'Assessore Luisa Laurelli – Spero quindi che venerdì cominci la derattizzazione in questa scuola, che dovrà poi avere anche un intervento di pulizia straordinaria da parte della multiservizi. Ci scusiamo per i disagi  arrecati alle famiglie ed al corpo insegnante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto, i topi invadono la Frignani: scuola chiusa da una settimana

RomaToday è in caricamento