rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eur Laurentina / Via Castel di Leva

Fonte Laurentina: un ulteriore ritardo nella consegna delle nuove scuole

Scuole medie ed elementari saranno, per ammissione del consorzio che doveva realizzare come opere a scomputo, ultimate in ritardo. Nessuna indicazione sulla scuola materna

Ancora disagi per i residenti di Fonte Laurentina. Ed ancora una volta, i problemi sono causati da ritardi nell’ultimazione di opere che, il Consorzio Tor Pagnotta 2, avrebbe dovuto realizzare a scomputo. Non è più soltanto il cavalcavia sul GRA, dunque,  che subisce dei ritardi.

CONSORZIO E MUNICIPIO - Recentemente, il Presidente del Consorzio, scrivendo alla Commissione Scuola del Municipio XII, ha stilato un cronoprogramma relativo alle prossime aperture tra Tor Pagnotta2 e Fonte Laurentina. Alcune dovevano essere già ultimate, come ha fatto notare il Vice Presidente del Consiglio Municipale Federico Siracusa: “Segnalo che la cartellonistica dei cantieri delle scuole di Tor Pagnotta 2 evidenzia in modo inequivocabile come le date inizialmente previste per la consegna delle scuole non siano state rispettate”.

I RITARDI - In effetti, la scuola elementare, per la cui realizzazione era previsto un importo di 4, 3 milioni di euro, doveva essere ultimata già il 18 ottobre scorso mentre, secondo il cronoprogramma reso noto dal Consorzio Tor Pagnotta Due , lo sarà per l’aprile del 2014. Leggermente meglio è andata per le 15 aule della scuola media, che dovevano essere pronte già il 9 febbraio 2013, e che invece, salvo imprevisti, lo saranno per agosto 2013. Dal Consorzio, in sede di Commissione Scuola arrivano anche informazioni sull’asilo nido, che sarà ultimato per maggio 2013, ma non sulla materna che, con le sue 6 sezioni, doveva esser conclusa lo scorso agosto.

CARENZA D’AULE - “La situazione è molto grave e quello che succederà a settembre è chiaro fin da oggi: la scuola media di Tor Pagnotta 2 non sarà finita in tempo per l’apertura del nuovo anno scolastico e le scuole dell’asse della Laurentina, ovvero Trigoria, Vallerano e Fonte Laurentina – fa notare Siracusa  - si troveranno in grandissima sofferenza per la mancanza di aule didattiche. Ma la prima, immediata conseguenza sarà che almeno due classi della scuola media di Via Bruno de Finetti di Fonte Laurentina saranno costrette a frequentare temporaneamente le scuole del Laurentino”.

LISTE D'ATTESA - Come anticipato, però, il documento inoltrato dal Consorzio al Municipio, in cui si elenca “ salvo imprevisti” come espressamente indicato, la data di fine lavori, non si fa menzione alla scuola materna di 6 sezioni, che doveva esser terminata la scorsa estate. “La scuola dell’infanzia di Tor Pagnotta 2, che avrebbe dovuto essere conclusa entro il 13 agosto 2012 non è stata ancora ultimata e non viene neppure citata nella lettera del Consorzio Tor Pagnotta 2 al Municipio XII – fa notare Siracusa -  mentre una lunghissima lista di attesa preclude ai bambini di Trigoria, Castel di Leva, Vallerano e Fonte Laurentina l’accesso alle scuole dell’infanzia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Laurentina: un ulteriore ritardo nella consegna delle nuove scuole

RomaToday è in caricamento