rotate-mobile
Eur Eur

Eur, mancano i supplenti nella materne: genitori infuriati

La denuncia è di Federico Siracusa (Idv). Ieri un'ora di attesa all'asili Arca di Noè prima di potere lasciare i bambini. Siracusa: “Colpa dell'esiguo numero di supplenti nella graduatoria municipale”

disservizi-scuole-municipio-xii-comunicazione-del-municipioUn'ora di attesa per riuscire a lasciare i propri figli all'asilo. E' quanto accaduto, ieri, ai genitori dei bimbi che frequentano il nido  “L’Arca di Noè” di Via Divisione Torino 157, nel quartiere Giuliano Dalmata, dove, a causa della mancanza di personale scolastico, mamme e papà sono stati costretti a rimanere nell'atrio della struttura sino alle 9.45.

Il disagio è stato denunciato da Federico Siracusa, vice presidente del consiglio del XII Municipio, che ha segnalato una problematica condivisa da diverse scuole. “L’esiguo numero di supplenti nella graduatoria municipale è la causa principale di questi disagi – ha spiegato Siracusa - Gli stessi disservizi si sono verificati anche in altri tre asili comunali, nel nido “Oceano” in Viale Egeo, all’Eur, nel nido “Il Tappeto Volante”, in Via Vinicio Cortese a Mostacciano, e nell’asilo nido “La Sorgente” in Via Bruno de Finetti a Fonte Laurentina. Situazione analoga anche nella Sezione Ponte della scuola dell’infanzia comunale “Il piccolo mandarino”, in Via Filippo de Grenet, a Spinaceto”.

“La graduatoria degli incarichi – prosegue il capogruppo dell’Italia dei Valori -  e delle supplenze del Municipio XII è esaurita, ed in mancanza di insegnanti supplenti, i bambini sono costretti ad uscire prima da scuola o ad entrare in ritardo, con grave disagio per i genitori  che si trovano ad affrontare un cambiamento d’orario di lavoro senza alcun preavviso”.

Federico Siracusa, da tempo, chiede maggiore attenzione al Comune. “L'ufficio del personale del Municipio XII ha provveduto a richiedere ai dipartimenti I e XI del Comune  l'assegnazione di ulteriore personale a tempo determinato da collocare nella graduatoria – si legge ancora nella nota del vicepresidente del XII Municipio– ma dal Comune non è arrivata alcuna risposta. E’ gravissimo questo comportamento che lascia le scuole dell’infanzia e i nidi in una situazione di caos senza precedenti. A questo si aggiunge il fatto che nel nostro Municipio ben cinque strutture scolastiche sono prive del funzionario educativo”.

L'esponente dell'Italia dei Valori non è nuovo alle battaglie a favore dei bimbi. Poco tempo fa, infatti, ha denunciato la carenza di fondi che ha portato diverse scuole del XII alla riduzione dei menù. Ai nidi “Riccio Capriccio”, al Laurentino, “Oceano”, di Viale Egeo, “La Sorgente” di via Bruno Finetti e “Tappeto volante” di Trigoria, infatti, sono stati interrotti i rifornimenti di omogeneizzati,  di carne, pesce e del parmigiano, sparito com ingrediente dalle minestre, per via dei ritardi nei pagamenti alle ditte appaltatrici del servizio mensa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur, mancano i supplenti nella materne: genitori infuriati

RomaToday è in caricamento