rotate-mobile
Eur Spinaceto / Via Augusto Renzini

Spinaceto, tutte le novità sulla Città del Rugby

Richiesta l'apertura di piscina e palaghiaccio,già ultimati. Calzetta: "verrà realizzata una nuova rotatoria in via Renzini e saranno ricollocati i cassonetti lungo la strada"

Il Punto Verde Città del Rugby, rispetto al progetto che, sempre a Spinaceto, ha compromesso la vallata in via di Mezzocammino, ha avuto un esito meno impattante sul territorio. Tuttavia, tralasciando la palese contraddizione di un punto verde che si richiama ad uno sport cui si riserva solo un campo di misura irregolare, anche in questo caso, i disagi non sono mancati.
IL PROBLEMA - La scorsa settimana, durante una visita del Presidente Calzetta e del Presidente del Consiglio Municipale Marco Cacciotti al quartiere, è emerso un fatto imprevisto, la recinzione del parcheggio di via Renzini, dove le auto ed i mezzi più pesanti, erano soliti fare inversione. Di conseguenza, i camion dell’AMA si trovano impossibilitati a passare e tanto i residenti, quanto le tre scuole che insistono sulla via, sono costrette a portare i propri rifiuti dove i cassonetti sono stati ricollocati, in viale Caduti per la Guerra di Liberazione.

L’INTERMEDIAZIONE ISTITUZIONALE - Il Presidente Calzetta, ci fa sapere che “a seguito del recente sopralluogo in Via Renzini, dopo aver riscontrato l’inacessibilità della preesistente rotonda per l’inversione di marcia delle automobili a causa di interventi realizzati nell’ambito del cantiere per la Città del Rugby, ho preso immediatamente contatti con il responsabile della società che sta eseguendo l’opera: in accordo con le giuste osservazioni dei cittadini in proposito, ho sottolineato l’assoluta necessità di spazi manovra per le macchine”.

LA NUOVA ROTATORIA - La soluzione che è stata prospettata al Presidente Calzetta, potrebbe risolvere il problema. “Verrà realizzata una nuova rotatoria circa 100 metri prima della nuova struttura sportiva, grosso modo di fronte al liceo Plauto – spiega il Minisindaco –  Questo permetterà anche la ricollocazione dei cassonetti della spazzatura lungo la via, momentaneamente tolti proprio per l’inacessibilità della strada ai mezzi Ama a causa dell’impossibilità di manovra” . Purtroppo non si conoscono i tempi di realizzazione del nuovo parcheggio.

LE PROSSIME APERTURE - Ma le novità non sono finite. “Nel piazzale antistante la città del Rugby verranno realizzati i parcheggi a servizio della struttura e chiederemo che una parte venga messa a disposizione di alunni e insegnanti della scuola. Infine – conclude il Presidente Calzetta - Per quanto riguarda la città del Rugby, sto sollecitando l’apposito ufficio di scopo, che ultimamente ha cambiato il suo referente, affinché si proceda in tempi rapidi all’apertura di una prima parte del complesso: la sezione che include la piscina e la pista del ghiaccio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto, tutte le novità sulla Città del Rugby

RomaToday è in caricamento