rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Spinaceto Torrino / Via Fiume Giallo

Mostacciano e Torrino: al lavoro per rimuovere gli aghi di pino

I residenti del Torrino, organizzatisi per raccogliere gli aghi di pino, chiedono il supporto istituzionale. Intanto dal Municipio arrivano chiarimenti sulle pulizie di strade e marciapiedi a Mostacciano e Spinaceto

Nel Municipio più verde di Roma, la manutenzione delle alberature e dei giardini è frequentemente tema di dibattito. In questi giorni la presenza degli aghi di pino, sembra offrire continui spunti di riflessione. Da una parte ci sono i residenti che protestano per le strade invase dalle foglie. Qualcuno di loro prova anche a darsi da fare, tentando di supplire alle lacune del Servizio Giardini. E poi c'è l'istituzione di prossimità che, nel risolvere i disagi segnalati dai cittadini, punta anche a spiegarne le origini. 

NIENTE SPAZZATRICI - Il Presidente della Commissione Ambiente, raggiunto telefonicamente, sembra consapevole del fatto che le pulizie non stiano procedendo secondo le attese dei cittadini. "Putroppo non si possono usare le spazzatrici per rimuovere le foglie. Il referente di zona di Ama, ci ha infatti spiegato che gli aghi di pino ne intasano i bocchettoni - fa sapere Vincenzo Maisano, Presidente della Commissione Ambiente - pertanto si deve provvedere con l'aspiratore manuale, cosa che comporta il dispendio di maggiori energie e purtroppo risultati inferiori. Ci tengo però a sottolineare che questa operazioni, erano già partite nella mattinata di lunedì 22 agosto”. Dunque nella stessa giornata in cui sono arrivate le segnalazioni di alcuni residenti.

LE ALTRE DIFFICOLTA' - Lo stato in cui versano le strade, continua tuttavia a non essere soddisfacente . Ma oltre al problema relativo alle spazzatrici, c’è anche un altro motivo per cui, soprattutto a Mostacciano, si continua ad essere invasi dalle foglie. “Siamo particolarmente sfortunati – scherza Maisano – il punto è che molti dei nostri pini sono vecchi e questo comporta il fatto che gli aghi cadano con un ritmo maggiore. Infine c’è la questione delle auto parcheggiate. Purtroppo Ama non ci ha comunicato per tempo il programma degli interventi e di conseguenza non è stato possibile coordinarsi con la pulizia municipale. Le auto sono quindi rimaste normalmente in sosta e sotto le loro ruote - riconosce Maisano -  si sono depositati gli aghi di pino”. 

SOTTO ORGANICO - A completare il quadro, c'è sempre il problema dettato dall'organico carente del Servizio Giardini. Come aveva già ricordato l'Assessore all'Ambiente Marco Antonini, il personale è stato drasticamente ridotto. "Un po' le esternalizzazioni ed un po' il blocco delle assunzioni, hanno comportato il fatto che ora ci troviamo a ranghi davvero ridotti - ammette il Presidente della Commissione Ambiente - nel nostro municipio è praticamente uno soltanto l'operatore che svolge a pieno le funzioni di giardinere". A fronte di questa desolante prospettiva, si registra l'attivismo di alcuni residenti di buona volontà.

LA BUONA VOLONTA' - Al Torrino, ad esempio,  ci sono alcuni abitanti che si stanno dando da fare per eliminare i soliti aghi di pino dalle strade. In via della Padoda Bianca ed in via del Fiume Giallo  due cittadini si sono armati di buona volontà e le stanno  raccogliendo dai marciapiedi. “Vorrei che il Municipio almeno ci facesse avere dei sacchi dove poterle mettere – chiede uno di loro – noi ora le stiamo togliendo di mezzo, creando dei cumuli. Poi però sarebbe bene che Ama passasse a raccoglierli” .

Torrino: gli aghi di pino raccolti dai volontari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostacciano e Torrino: al lavoro per rimuovere gli aghi di pino

RomaToday è in caricamento