EurToday

Roma Latina, aggiudicato l'appalto per l'autostrada. Entro un mese la stipula del contratto

Aggiudicata in via definitiva la gara per l'autostrada Roma Latina e la bretella Cisterna Valmonte. Salvo sospensioni del Tar, il contratto potrà essere stipulato nei prossimi 35 giorni

La gara d’appalto per realizzare l’autostrada Roma-Latina e la bretella Cisterna Valmontone è stata aggiudicata in via definitiva. Lo rende noto Anas, attraverso una nota con cui chiarisce anche quali sono i tempi per la stipula del contratto con l’Associazione temporanea d’impesa vincitrice.

“Si approssima l’avvio dei lavori per la realizzazione del ‘Corridoio Intermodale Roma-Latina’ e del ‘collegamento Cisterna-Valmontone’. La Società Autostrade del Lazio - si legge nella nota - ha infatti aggiudicato in via definitiva al 'Consorzio stabile SIS Scpa' la gara per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione delle nuove infrastrutture autostradali. Salvo eventuali sospensioni dovute al contenzioso in atto, su cui dovrà pronunciarsi il TAR, il contratto potrà essere stipulato già nei prossimi 35 giorni, nel rispetto della normativa vigente”.

La gara, è stata vinta da un’Associazione temporanea d’impresa composta dal Consorzio Sis, da Dogliani e dalla spagnola Sacyr. I concorrenti, invece, sono un quartetto di aziende italiane, tra cui Impregilo e Astaldi. I secondi classificati, come ha ricordato anche Anas, hanno però presentato un ricorso al Tar. Non il primo a dire il vero, visto che tutta la vicenda è stata caratterizzata da numerose iniziative legali intraprese da cittadini e comitati contrari all'opera. Ma anche da parte delle aziende che invece sono interessate alla sua realizzazione.

Per questo il progetto,prevede in particolare la realizzazione di 186 km di infrastrutture. Nel computo finiscono i sono i 68,3 km dell’asse autostradale Roma-Latina; i 31, 5 della bretella Cisterna-Valmontone, ed i 46,2 km per le opere di connessione con la viabilità . I 186 km del progetto includono inoltre "le due viabilità complanari gratuite all’autostrada nel tratto tra Aprilia Sud e Latina(18,2 km)" e "l’adeguamento per il traffico locale dell’attuale Pontina, tra Pomezia Nord ed Aprilia Sud (circa 22 km)".  Ovviamente, la gara aggiudicata in via definitiva, riguarda anche la realizzazione della bretella A12- Tor de' Cenci, contro la cui realizzazione, in assenza di Valutazione d'impatto strategico, si sono espressi molti comitati locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: tram, bus e metro a rischio lunedì 24 febbraio. Orari e fasce di garanzie

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

  • Perde zainetto sul bus e lancia appello: "Offro ricompensa a chi lo trova. Ci sono documenti medici"

  • Domenica blocco auto a Roma: chi può circolare domani 23 febbraio

  • Lungotevere, si scontra con un'auto e perde controllo dello scooter: così è morto l'antiquario di Prati

  • Sala scommesse come base e armi per il recupero crediti: lo spaccio violento di Pierino la Peste, er Mattonella e Ciccio

Torna su
RomaToday è in caricamento