rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto / Largo Gerardo Sergi

Spinaceto, bonifica di Largo Sergi

A Spinaceto è attualmente in corso la sistemazione dell'area retrostante il mercato di Via di Mezzocammino, dove, all'interno del Parco, era stata creata una discarica abusiva

parco-campagna-di-spinacetoDopo mesi di dure battaglie siamo finalmente riusciti ad ottenere la bonifica del Parco Campagna di Spinaceto” ha dichiarato  il Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII  Federico Siracusa.

La zona, che interesserà la realizzazione di un Punto Verde Qualità, è quella retrostante il mercato di Largo Sergi, in via di Mezzocammino. All’interno del Parco di Spinaceto, un’area cui i cittadini residenti tengono particolarmente, nei mesi scorsi era stato riversato, senza alcuna autorizzazione, “materiale di riporto specifico della lavorazione, probabilmente per il rifacimento dei marciapiedi” aveva dichiarato Guido Basso, Presidente del CdQ Spinaceto/Tor de’ Cenci; “ in effetti si notano subito del ciottolame con catrame e molti blocchetti di travertino con cui si delimitano, abitualmente, i bordi dei marciapiedi stessi”aveva ammesso.

Lo stato di degrado era tale da costringere il XII Gruppo di Polizia Municipale a sigillare l’area. L’Associazione Amici del Parco, nella persona del suo VicePresidente Massimo Tesei, aveva scritto in una lettera recapitata alla Presidenza del Municipio, per denunciare“ l'assenza di qualsiasi forma di pulizia programmata da parte dell'Amministrazione, sia comunale che municipale” pur tuttavia riconoscendo che “l'Assessore competente Cuoci (VicePresidente del XII Municipio) non ha fatto mancare le sue attenzioni”.

Da ieri le ruspe stanno ripulendo la zona, che verrà restituita,  entro pochi giorni, alla cittadinanza. In attesa che vi si realizzi il Punto Verde Qualità, l’area restrostante Largo Sergi, come il resto del parco, tornerà  godibile per le corse e le passeggiate con i cani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto, bonifica di Largo Sergi

RomaToday è in caricamento