rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Viale degli Eroi di Cefalonia

Bonifiche e potature nel Municipio IX: “Vogliamo interventi in tutti i quartieri”

Proseguono le bonifiche delle microdiscariche municipali e le potature di alberature e cespugli infestanti. La Task Force resterà operativa ancora per pochi giorni. Stazi: "Abbiamo cercato di distribuire gli interventi in modo proporzionale"

Da Fonte Laurentina a Spinaceto, proseguono le operazioni di bonifica volute dal Municipio IX e realizzate grazie al contributo di AMA e del Servizio Giardini. Alberature potate, polloni tagliati, erbacce rimosse. Sacchetti raccolti e diverse discariche eliminate. Sono state numerose le iniziative messe in campo, grazie alla riuscita sinergia.

I RIFIUTI RACCOLTI - E se l'obiettivo era restituire decoro alla città ed ai suoi municipi, qualcosa di nuovo si è visto.  Come altrove avvenuto nella Capitale, l’operazione voluta dal Sindaco Marino sta producendo i suoi effetti. “ Sono stati rimossi 350 quintali di rifiuti” hanno fatto sapere in una nota  il Presidente Santoro e l’Assessore Stazi, commentando i primi risultati dell'operazione Task Force, fortemente voluta dal Sindaco Marino. Tanti i sacchetti tolti dalle strade, ed almeno 5 le microdiscariche d' ingombranti e calcinacci che sono state rimosse.

INTERESSATI TUTTI I QUARTIERI - In giornata l’iniziativa si è spostata a Spinaceto, dove sono stati rimossi i polloni, ovvero quei rami che spuntando ai piedi degli alberi, rendono difficoltosa la fruizione dei marciapiedi. “Stiamo lavorando per garantire un equilibrio negli interventi realizzati, in modo che siano proporzionalmente distribuiti in tutti i quartieri” ci ha spiegato al telefono il Vicepresidente del Municipio IX Alessio Stazi.

IL TEMPO NECESSARIO - Le richieste tuttavia sono davvero tante. Il portavoce del Consiglio di Quartiere Fonte Laurentino Ostiense, Agostino Pergili, ha sottolineato ad esempio che in via Guido da Verona, al Laurentino, “a causa dei rami degli alberi, vige un divieto di transito sui due lati del marciapiede”. Ed anche in via Ferdinando Agnini, una residente ci segnala che “su un lato non esiste più il marciapiede da anni e quindi sarebbe il caso d'intervenire sulla manutenzione di quell'altro”. Nel frattempo la Task Force sta operando a pieno regime, da Mostacciano a Trigoria, dalla Pontina Vecchia all’Ardeatina. “Stiamo lavorando su più fronti” conclude Stazi al telefono. Basteranno dieci giorni a ripulire Roma come promesso dal Sindaco? Ne sono rimasti ancora tre. Poi sapremo.

Spinaceto e Laurentino: marciapiedi sistemati e da sistemare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifiche e potature nel Municipio IX: “Vogliamo interventi in tutti i quartieri”

RomaToday è in caricamento