rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Spinaceto Tor de' Cenci / Strada Statale 148

Castel Romano, il centrodestra insorge: "Il Campo è pericoloso, ora sgombero immediato"

Le fiamme sviluppatesi nella baraccopoli istituzionale di Castel Romano ha riacceso l’attenzione dell’opposizione municipale. FdI: “Basta, i continui incendi mettono a rischio la salute dei vicini quartieri”

Per spegnere le fiamme che martedì 23 giugno si è sviluppato a Castel Romano, i Vigili del Fuoco hanno dovuto utilizzare anche un elicottero. Ma non è stato il primo incendio partito dalla zona dov’è presente la baraccopoli istituzionale della via Pontina.

Gli ultimi incendi

Nel perimetro della Riserva Naturale di Decima Malafede c’è infatti “uno dei più grandi campi d’Europa” hanno ricordato i consiglieri municipali di Fratelli d’Italia Maurizio Cuoci, Massimiliano De Juliis, Simone Sordini e Riccardo Graceffa. “Ha una storia incredibile di vicende di arresti, ritrovo di refurtiva e altri episodi di cronaca nera, compresi atti di aggressione e vandalismo verso gli automobilisti che transitano sulla via Pontina a cui si aggiunge il gravissimo  ripetersi di roghi tossici” hanno sottolineato i quattro consiglieri.

Un campo nella Riserva naturale

Intorno al campo c’è un imponente distesa di rifiuti tra cui spiccano anche delle carcasse d’auto, visibili già dalla via Pontina. Uno scenario paradossale per una riserva naturale per la cui gestione e valorizzazione il consiglio regionale, dopo 17 anni d’attesa, sta per votare uno specifico piano d’assetto. Lo strumento dovrà, necessariamente, tenere in considerazione anche questa baraccopoli istituzionale, sorta durante l’amministrazione del sindaco Veltroni.

La richiesta di sgombero

La massiva presenza dei rifiuti, tutto intorno al campo, non facilita il contenimento degli incendi. Le fiamme e la diossina che sprigionano “espongono a grave rischio tutti gli abitanti delle zone vicine come Trigoria, Tor de Cenci o Pomezia” hanno sottolineato i consiglieri di Fratelli d’Italia che sono tornati a chiederne la chiusura. “Io già nel 2018 ho presentato una mozione a firma del gruppo di Fratelli d'Italia con cui proponevo di lavorare per una chiusura progressiva del Campo Rom. Eppure – ha segnalato il consigliere Massimiliano De Juliis – non  è mai stata calendarizzata in consiglio municipale”. A questo punto la proposta è stata superata dagli eventi. La richiesta del centrodestra, adesso, è decisamente più perentoria. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Romano, il centrodestra insorge: "Il Campo è pericoloso, ora sgombero immediato"

RomaToday è in caricamento